Articoli

A cura di: Lorenzo Rai
11/11/2018 - 18:10

Un evento creato per mettere alla prova chi la musica la scrive. Musica da brividi è un evento nato dalla collaborazione della nostra testata con il Festival Profondo Giallo, e con il supporto di Orzorock Music, per portare su un palco, quello del Teatro San Matteo, una serie di inediti creati nel giro di pochissimi giorni da alcuni dei migliori artisti presenti sulla scena piacentina in questo momento.

A cura di: Giovanni Castagnetti
10/11/2018 - 12:12

NUOVA MUSICA ITALIANA AL DOPOLAVORO FERROVIARIO
Nasce “TUA MADRE LO DICEVA”, il format creato da Propaganda 1984 e dedicato alla nuova musica indipendente italiana.

A cura di: Giovanni Castagnetti
09/11/2018 - 12:43

Il fuoco brucia sotto le ceneri! La tranquillità di una settimana senza live non vuol dire che Incò_ntemporanea Festival sia teminato, anzi è vero il contrario, si sta preparando il gran finale del concerto "Dialoghi dalla Boutique"  che si terrà al Teatro Municipale il 24 novembre prossimo tatto da "La Boutique del Mistero" di Dino Buzzati.

Ma andiamo per ordine.

A cura di: Redazione
08/11/2018 - 09:12

Per il sesto anno consecutivo, ritorna la programmazione musicale invernale del Dubliners Irish Pub: da ottobre a maggio, artisti da tutto il mondo si esibiranno sul palco del locale di Via San Siro 24, portando in pieno centro musica qualità abbinata a proposte eno-gastronomiche di alto livello.

A cura di: Lorenzo Rai
05/11/2018 - 11:49

Ci risiamo. Siamo di nuovo di fronte ai LOTS perché è già tempo di una loro nuova uscita. Non è una novità, anzi ormai è consuetudine avere uscite ravvicinate dello stesso gruppo (a breve ne arriverà un’altra…), però fa sempre un po’ strano trovarsi davanti artisti che solo qualche mese prima uscivano con un album e dopo poco avere già tra le mani un prodotto nuovo. Ma tant’è e allora ecco di nuovo i LOTS e stavolta con il loro nuovo “Sofà”.  

A cura di: Lorenzo Rai
02/11/2018 - 11:34

Parte ufficialmente lunedì 5 novembre, un nuovo progetto radiofonico. È quello che ha sede negli studi di IMA Records e ne porta anche il nome, infatti si chiamerà IMA Radio.

A cura di: Giovanni Castagnetti
30/10/2018 - 11:44

Dopo una lunga rassegna di grandi, grandissimi musicisti ed interpreti, sabato 3 novembre si terrà al Teatro Municipale di Piacenza il Val Tidone Festival chiuderà i battenti della stagione 2018.

A cura di: Giovanni Castagnetti
29/10/2018 - 12:17

Con tanto di Presidente (delle 6 corde) Gianmarco Mento, di Primo Ministro (del ritmo) Riccardo Dallagiovanna, di Generale (del groove) Filippo Pollastri, dichiara i propri confini la “Repubblica indipendente del Blues”,  presentando  cariche istituzionali, bandiera e carta costituzionale.

Lo scopo è uno solo: sventolare il vessillo del Blues in un tourbillon tra standard, riff, contaminazioni, super-session con altri musicisti, per rendere sempre più attuale questo genere musicale...

A cura di: Giovanni Castagnetti
24/10/2018 - 08:51

Controcorrente, esattamente come i salmoni che risalgono i fiumi per depositare le uova, si pone Maddalena Conni, la cantantessa di Fiorenzuola, nel suo ultimo lavoro: "Come i salmoni"

A dir la verità è stato pubblicato in aprile, ma per un motivo o un altro riusciamo a parlarne solo ora. Meglio tardi che mai e comunque sempre in tempo utile.

A cura di: Giovanni Castagnetti
23/10/2018 - 09:16

Vi presentiamo Alessandro Seggio, 10 anni, chitarrista e batterista. Lo abbiamo incontrato insieme a suo papà Giuseppe, che è rimasto defilato, e al suo maestro Beppe Lombardo presso PianoMania dove si svolgono le lezioni. 
Di Alessandro colpiscono prima di tutto la sua naturalezza e la sua leggerezza. Doti non comuni per un ragazzino della sua età che da un lato è consapevole dei suoi talenti, ma che cerca di coltivarli con la leggerezza di chi vuole prima di tutto divertirsi.