Articoli

A cura di: Lorenzo Rai
20/07/2018 - 15:30

Stavolta l’hashtag che usiamo su Instagram, non poteva essere più azzeccato! Infatti #musicfrompiacenza calza alla perfezione con quello che sta succedendo ai The Ferrets, che ieri l’altro sono partiti per la Gran Bretagna per 9 live, uno di fila all’altro (il primo ieri sera), a partire da ieri sera.

A cura di: Lorenzo Rai
20/07/2018 - 09:25

Tre grandi nomi e una lunga serie di proposte artistiche di qualità. È questo che il Fillmore Festival ci propone da stasera fino a domenica, in un posto che ha qualcosa di magico, il chiostro dei frati di Cortemaggiore. Un festival che nasce con un intento, quello di dare una nuova speranza ad uno dei posti di culto per gli amanti della musica piacentina, il Fillmore.

A cura di: Lorenzo Rai
19/07/2018 - 09:39

Di nuovo Rock in Trebbia! Ormai quello con i ragazzi di Tramballando è un appuntamento fisso non solo dell’estate rivergarese ma, a più ampio raggio, di quella piacentina. Un festival che tenendo fede alla sua natura, ha cercato di dare una virata verso nuovi orizzonti, e allora ha dato vita a qualcosa di nuovo per questa edizione 2018.

A cura di: Giovanni Castagnetti
13/07/2018 - 11:12

Ha tutti gli ingredienti di una favola o di un film romantico davanti al quale ci appassioniamo e commuoviamo.

E’ la storia del sogno di Giulia Pastorino, chitarrista e musicista del Collettivo 21, che si è tramutato in dramma, per poi trasformarsi in una vera gara di solidarietà.

A cura di: Giovanni Castagnetti
13/07/2018 - 07:00

Cosa accade
quando l’estate è lunga e afosa
quando per andare a una bella festa devi sempre prendere la macchina
quando l’unica musica “live” che ti capita di ascoltare nel tuo paese è il liscio?
A Sarmato qualcuno si immaginato una festa diversa... SUN ROCK, Il regno del Rockabilly

Greasers, Teddy Boys, Rockers piacentini è arrivato il vostro momento!

A cura di: Giovanni Castagnetti
12/07/2018 - 18:00

Angelo Branduardi mi ha concesso un’intervista in previsione del suo concerto a Castel San Giovanni di domenica 15 luglio ore 21. Per me è stato un vero onore poter interloquire con un artista che, insieme ad altri, ha fatto da colonna sonora della mia vita.

A cura di: Giovanni Castagnetti
12/07/2018 - 12:19

È un programma denso quello che l’Appennino Festival mette in calendario per l’edizione 2018: si parte il 14 luglio a Castelletto di Vernasca con il percussionista Nando Citarella. Fra gli ospiti della rassegna anche il giornalista Paolo Rumiz, la finalista del Premio Strega Sandra Petrignani, l’ebraista Matteo Corradini, i Solisti dei Micrologus.

 

A cura di: Redazione
11/07/2018 - 16:10

Appena il tempo di prendere fiato dopo le serate del MashUp Festival (ultimo appuntamento venerdì 13) e a Spazio2 sarà già il momento di un nuovo evento e di una nuova collaborazione. Stavolta il nome è “Artbeat Fest” e a sbarcare in via XXIV Maggio a Piacenza, sabato 21 luglio, sarà la Black Blood Brigade, il collettivo piacentino sempre più attivo nell’ultimo periodo (vedi l’Hot Air Baloons all’interno del più ampio Mongolfiere in città) per quanto riguarda l’organizzazione di eventi.

A cura di: Lorenzo Rai
11/07/2018 - 12:53

Come avete scoperto già da tempo, va bene chiamarsi “Piacenza” Music Pride, ma attorno alla nostra provincia, come in questo caso appena di là da Po, orbitano tante cose nuove ed interessanti. Una di queste è la storia dei The Scream (Simone Bardella alla chitarra, Edoardo Ferri al basso, Francesco Carrabba alla batteria) che toccheremo con mano, live, venerdì sera a Spazio2 per l’ultima serata del MashUp Festival.

A cura di: Lorenzo Rai
10/07/2018 - 15:35

Di occasioni per il panorama rap – hip hop piacentino per ascoltare qualcosa live, non ce ne sono tantissime e dato che questa è una di quelle buone, era giusto scrivere qualche riga.