Articoli

A cura di: Lorenzo Rai
15/12/2017 - 09:48

Nonostante sia finito il Festival del Rock d’Autore 2017 il Melville non si ferma, anzi tira dritto fino a poco prima di Natale con due serate che sanno tanto di rimpatriata. Due serate in calendario domani, sabato 16, e venerdì prossimo, il 22 dicembre.

A cura di: Redazione
14/12/2017 - 09:40

La musica arriva anche all’Urban Hub e lo fa con una giornata interamente dedicata all’innovazione musicale, di conseguenza a quella parte della musica che si lega maggiormente all’attualità. Gli incontri saranno 4, costruiti ed organizzati insieme al Conservatorio Nicolini, e partiranno con il primo appuntamento già domenica. Per tutte le specifiche ci rifacciamo alla nota mandata direttamente da Urban Hub.

A cura di: Giovanni Castagnetti
12/12/2017 - 12:18

Chi naviga in rete, sui social in primis, di sicuro sarà incappato in almeno un video sulla batteria, sulla sua storia, sui batteristi, sulla tecnica dello strumento, che Corrado "Dado" Bertonazzi, ha postato in questo ultimo anno.
Video che in alcuni casi arrivano a 500.000 visualizzazioni, segno di un grande successo di questa nuova iniziativa del talentuoso batterista piacentino (oltre ad essere una bella persona, ndr)

A cura di: Lorenzo Rai
12/12/2017 - 12:14

In mezzo a tante altre iniziative, al Kiosko di Piacenza c’è spazio anche per un contest. Una formula che è tornata prepotentemente di moda nell’ultimo periodo e che passa anche da via dei Pisoni con 4 appuntamenti a cavallo fra il 2017 ed il 2018. Un confronto artistico senza limiti musicali, infatti si potranno portare sia cover e tributi sia inediti, che si propone di dare spazio a tutte le band piacentine di qualsiasi tipo, che cercano un momento per suonare e per confrontarsi sullo...

A cura di: Giovanni Castagnetti
08/12/2017 - 10:25

Grazie ad una intuizione e collaborazione del nostro Antonio Amodeo, sabato 9 dicembre, al circolo Atena di Pontedellolio, sarà di scena un grande musicista italiano, virtuoso della chitarra fingerstyle: Paolo Sereno.

Paolo, appena tornato da una tournée in Colombia è attivo sulla scena italiana da oltre 20 anni, approfondendo la pratica finger style che semplificando molto, è un modo di suonare la chitarra folk con le dita cercando di fondere insieme la parte melodica, quella di...

A cura di: Redazione
07/12/2017 - 13:07

Un evento che ha il forte sapore d’Europa, arriva sabato sera a Piacenza. Lei si chiama Kine Hieldnes, arriva dalla scandinavia e passa in città all’inizio del suo tour italiano che la porterà su e giù per la nostra penisola fino al 21 dicembre. La presentazione è quella che ci ha fornito direttamente ChezArt.

A cura di: Lorenzo Rai
07/12/2017 - 09:27

Dopo l’ottimo start dei primi due mesi, con dicembre prosegue il calendario del Dubliners, e aumenta la caratura degli artisti ospitati: eccellenze locali, un cantautore dal Canada, un nuovo format di live sono solo alcune delle proposte in arrivo. E allora ecco le presentazioni dei prossimi 5 appuntamenti da segnarsi in agenda, che ci hanno fornito direttamente i ragazzi di via San Siro.

A cura di: Lorenzo Rai
06/12/2017 - 13:07

Ma torniamo a parlare della Sosteria! Dopo un po’ di tempo in cui i live erano fermi, è dicembre il mese giusto per ripartire con i consueti mercoledì ed in più, per il Capodanno Cafone sulla via Emilia, anche di sabato per chiudere questo 2017 con un suono inconfondibile (e con un giorno di anticipo!).

Un mese in cui la Sosteria è voluta andare sul sicuro con alcune proposte ormai rodate e che già conoscono bene quel palco.

A cura di: Lorenzo Rai
06/12/2017 - 10:27

Questa intervista a Nicola Curtarelli nasce da un suo post di qualche settimana fa in cui invitava tutti ai Giardini Sonori per un evento (AFA. Ndr) ed in cui allo stesso tempo ricordava che mancavano 6 mesi alla conclusione del rapporto tra 29100 Factory e i locali comunali sullo Stradone Farnese.

A cura di: Lorenzo Rai
05/12/2017 - 13:10

Il Festival del Rock d’Autore arriva al suo atto finale, quello più “brit” di tutti. Giovedì sera a San Nicolò per la chiusura della rassegna nata dalla collaborazione del Melville con Officine Gutenberg, arriva Il Senato. Una superband che dopo i primi live in primavera, torna per 5 date, una di fila all’altra, che partono domani sera a Cuorgnè in provincia di Torino, e che giovedì arriverà al caffè letterario di San Nicolò.