9 & 10 Febbraio: l'orchestra di fiati del Nicolini sarà trasmessa in 50 paesi di tutto il mondo

L'orchestra di fiati del Nicolini il 9 e il 10 di febbraio verrà trasmessa in oltre 50 stati in tutto il mondo sulla piattaforma Stingray Classica! (www.stingrayclassica.com)

Noi di Piacenza Music Pride, era il 16 di Giugno 2018, eravamo presenti al concerto che verrà trasmesso. Anzi ne abbiamo mandato alcuni spezzoni in diretta facebook! E' chiaro la nostra registrazione non ha niente a che vedere con quella effettuata da  Pietro Tagliaferri, piacentino e docente di clarinetto al Conservatorio Nicolini, però QUI e QUI potete vedere una parte. 

Il concerto in questione si trovava all'interno del programma "Allegro con Brio", era diretto da Johan de Meij, con Hans de Jong al sax alto e vedeva la copartecipazione all'interno del progetto "MIlanoPIACEnza...suonare insiemedell'Orchestra di Fiati dei Conservatori Giuseppe Nicolini di Piacenza e Giuseppe Verdi di Milano. 

E' una grande opportunità di visibilità non solo per il conservatorio ma per tutta Piacenza, anche perchè in questa occasione la nostra sala dei Teatini risalta in tutta la sua bellezza!

In Concerto era organizzato dall Fondazione Teatri e prevedeva  composizioni dello stesso de Meij: “Echoes of San Marco”, “Fellini” e Sinfonia n.1 “Il signore degli Anelli”. 
Johan De Meij (Voorburg, 1953), Compositore e direttore d’orchestra olandese, si è formato al Royal Conservatory of Music dell’Aia, dove ha studiato trombone e direzione d’orchestra. La sua pluripremiata produzione di composizioni originali, adattamenti sinfonici e arrangiamenti di colonne sonore gli è valsa una popolarità internazionale, diventando pietra miliare nel repertorio di celebri ensemble in tutto il mondo.

Come dicevamo la regia è ad opera di un piacentino, Pietro Tagliaferri, che ha curato l’editing audio e video, coadiuvato dal collaboratore Alessandro Canali alla direzione della fotografia.
Grazie alla sua duplice formazione di regista e musicista, Tagliaferri abbina alla cura per l'immagine una vasta preparazione musicale, alla base del suo modo di operare in ambito visivo. “Ho pianificato la ripresa della prova generale e del concerto, in modo da avere una maggior ricchezza di inquadrature, vista anche la complessità dell’organico coinvolto - spiega il regista - Sono inoltre andato successivamente a fare delle riprese ai Teatini, che ho integrato nel montaggio del video, in modo da valorizzare lo splendido luogo che in questo modo sarà reso noto nel mondo, come primizia della città di Piacenza”. Tagliaferri non è nuovo alla messa in onda delle proprie produzioni: “Il canale Stingray Brava ha trasmesso dieci mie produzioni nel corso degli ultimi tre anni”. Dal 2009 è regista e direttore artistico delle riprese dei concerti della Filarmonica della Scala, trasmessi a partire dal 2012 nei cinema di tutto il mondo con il progetto “MusicEmotion” e ancora oggi regolarmente mandati in onda all'interno del palinsesto RAI.

OLte che sulla nostra pagina FB il concerto è visibile sulla pagina youtube del Conservatorio, purtroppo il canale Stingray Classica in Italia non è ancora visibile. Peccato!

 

 

Johan De Meij
Johan De Meij