Aldo Tagliapietra, l’anima del prog italiano questa sera a Palazzo Farnese

Un pezzo importante della musica italiana questa sera sarà di scena a Palazzo Farnese. Parliamo di Aldo Tagliapietra che con Le Orme ha fatto la storia della musica Progressive in Italia per oltre 4 decenni.

Aldo Tagliapietra è stato bassista e cantante frontman delle “Orme” che hanno iniziato nel lontano 1966 ad accompagnarci nei labirinti di questo genere di musica che imperniava in lunghi assoli strumentali all’interno dei quali i sintetizzatori erano i veri padroni della scena.

Esempio è il loro disco capolavoro: Felona e Sorona. Un Concept Album  nel quale è proprio questo strumento che lancia gli ascoltatori dentro un viaggio stellare verso i due pianeti Felona e Sorona appunto, il primo illuminato dalla luce del sole, il secondo sempre in ombra. Un disco che sarà anche al centro del concerto di questa sera dal quale Tagliapietra attingerà a piene mani soprattutto nella seconda parte del concerto. La prima sarà dedicata all’ultimo album “ invisibili realtà” del nuovo gruppo dell’artista.

Video: LE ORME - Sospesi Nell'incredibile (Live in Pennsylvania) Official

A completamento della serata un’artista piacentina, Anna Barbazza che ha fatto breccia nel cuore di Greg Lake divenuto suo mentore e del quale Anna canterà le canzoni accompagnata dal chitarrista Marco Colombo.

Video: Anna Barbazza e Max Repetti-Moonchild