Bleech Festival. Da Villa Barattieri: 4 giorni di grande musica. Inizio stasera con la Piacenza Wind Orchestra per terminare domenica con Edda.

"Un ​ballo a cielo aperto dove il tepore estivo accarezza la pelle, facendosi tenere per mano, cullati da questa magia, per guardare le luci della città in lontananza. "

In questa frase sono sentono racchiusi lo spirito e le aspettative, i sogni e le certezze di questa edizione del Bleech Festival che stasera, dopo 4 anni cittadini, si trasferisce i n collina, nella magica e suggestiva cornice di Villa Barattieri: "Un fiore che sboccia all’aria aperta, che ha come sfondo il verde dei Colli Piacentini e i suoi prodotti. Una fuga romantica dalla città verso un luogo idilliaco, dove il profumo del vino sposa la natura, tra i vigneti della val Nure".

Un’edizione unica, fatta di concerti di qualità, degustazioni di vino, mercatini, spettacoli circensi e molto altro.

Tutto comincia questa sera, giovedì 1 Agosto, con la Piacenza WInd Orchestra. (A dire il vero appena prima ore 19.30 ci sarà il DJ Set di Gianni Fuso Nerini). Un progetto nato proprio nel 2019 da un'idea di alcuni musicisti di Piacenza e provincia con l'intento di approfondire il genere musicale jazz, swing, blues del periodo delle grandi Big Band da Benny Goodman a Quincy Jones.

LA PWO si propone di abbinare l'attivita' concertistica con collaborazioni con compositori e arrangiatori con l'intento di sperimentare e ricercare nuove sonorita'.

Video: La PWO @ Piazza Sant'Antonino

Giovedi 1 agosto – L’orchestra Piacenza Wind Orchestra apre le danze della 5° edizione.

Venerdì 2 agosto:

21.15 Costiera,
22.15 Fuera,
23.10 Massimo Pericolo

una serata dedicata al Rap. Arriva Massimo Pericolo powered by Highlife Store – 7 miliardi e’ il primo singolo, un sincero e ulceroso urlo di riscatto, o almeno un tentativo, che chiude con la voce rotta di un “voglio solo una vita decente”. “Sabbie D’Oro” è l’ultimo singolo (feat. Generic Animal) e riceve gli apprezzamenti pubblici dei big della scena rap italiana tra cui Salmo. Ad aprire i Fuera e per concludere Dj Set Fresh Prince 

Video: Massimo Pericolo - 7 miliardi

 

Sabato 3 agosto

20.30 Figùra,
21.15 Millepunti musica,
22.00 Tropea, 23.00 Venerus

Venerus, Il suo mondo contemporary soul appena uscito il nuovo ep “Love Anthem” Il disco è un mix di generi diversi, dal jazz al soul all’elettronica e nella maggior parte dei brani gli strumenti sono suonati in prima persona da Andrea, con le produzioni di Mace e Frenetik&Orang3. Tutto questo sotto la guida di Asian Fake, l’etichetta che ha decretato il successo dei Coma_Cose. 

Video: Venerus - Love Anthem [Primo Tempo] (Official Video)

 

Domenica 4 agosto

20.45 Bob Corn,
21.30 Cecilia Harp,
22.15 Fadi, 23.10 Edda

EDDA, ex frontman dei Ritmo Tribale, con una carriera solista che si cala perfettamente nella contemporaneità. Il suo quinto lavoro dal titolo Fru Fru (Woodworm) si distanzia dal rock più sanguigno dei precedenti per virare su una canzone pop ballabile vestita di suoni vintage. Ma di leggero c’è solo la musica, perché i testi, invece, che Edda definisce “cagate psichedeliche”, offrono spunti interessanti per parlare di sesso, droga, musica trap e spiritualità. Prima di lui la timbrica vocale e profonda, di Thomas O. Fadimiluyi in arte Fadi, italo-nigeriano della riviera romagnola.

Video Edda - Signora (Official video)

 

Ma Bleech Festival non è solo musica. A Villa Barattieri sarà presente anche A/MANO MARKET il mercatino handmade di Piacenza, nato nel 2011.
A Bleech Festival una selezione di artigiani provenienti da tutta l’Italia presentano i loro progetti indipendenti di sartoria, design, accessori, illustrazione, complementi d’arredo e tanto altro. Candidature: amanomarket@gmail.com

E poi EXPO ILLUSTRATORI: 
Paw Chew Go festival è il più grande evento di illustrazione a Milano. Indipendente e autoprodotto dal Circolo ARCI L’Impegno, che da più di trent’anni si occupa di intrattenimento e produzioni culturali nella periferia nord della città di Milano, sarà ospite di Bleech Festival con una selezione di 15 illustratori. Candidature: espositori@pawchewgo.com

Ma anche ARTISTI DA COLLINA: Un vero e proprio busker show. 
Clownerie, acrobatica e giocoleria. Il tutto fuso tra musica e comicità per accompagnare il pubblico in un mondo fatto di leggerezza e poesia. Gag e numeri da circo per il corner dedicato al Mondo Busker ospitato da Bleech Festival 2019.
La ciurma Tadam riunita per la prima volta in un grande spettacolo che vi lascerà col fiato sospeso! Un grande carrozzone di acrobati, musicisti, giocolieri e pagliacci: Il Grande Circo vi aspetta!

SABATO E DOMENICA
 ore 16.00: PROVA GRATUITA DI ACRO YOGA
 ore 17.00: PROVA GRATUITA DI CIRCO
 ore 19.00: SPETTACOLO GRANDE CIRCO TADAM

E poi Libri libri libri con 
IL GIARDINO DEI LIBRI INDIEPENDENTI
Il book corner curato a quattro mani da L'indiependente e Libreria Fahrenheit 451

Un vero e proprio book corner che ospiterà 3 autori in 2 giorni per parlare di carta stampata, autorialità indipendente. Ospiti nel salottino verde saranno Laura Fusconi ("Volo di paglia"), Cecilia Ghidotti ("Il pieno di felicità") e Giulia Cavaliere ("Romantic Italia") 

VENERDI
ore 18.00: LAURA FUSCONI

SABATO
 ore 18.00: CECILIA GHIDOTTI
 ore 18.30: GIULIA CAVALIERE

WORKSHOP

Le giovani artiste delle Foglie al vento saranno protagoniste di 2 workshop: “Workout creativo”, per rassodare e tonificare la parte destra del cervello con esercizi fantasiosi e “Genitori vs Bambini”, una sfida creativa per grandi e piccoli da svolgere insieme. Info e prenotazioni: fogliealventopc@libero.it

“Creazione di una Moodboard”, è il laboratorio curato da Pialorsi Interior Workshop e rivolto ai creativi e ai progettisti, per affrontare un metodo espositivo che utilizza immagini, texture e colori per narrare il mood di un progetto. Info e prenotazioni: r.cogni@pialorsiws.it

 sabato - ore 15.00: “CREAZIONE DI UNA MOODBOARD”
 domenica - ore 15.00: “WORKOUT CREATIVO”
 domenica - ore 17.00: “GENITORI VS BAMBINI”


CONCERTO ALL'ALBA SUL MONTE OSERO 
con Cecilia

Un concerto imperdibile sulla terrazza della Val Nure a 1.301 metri sul livello del mare. Solo 50 posti per assistere al live Cecilia, già ospite sul palco di Bleech Festival la sera di domenica 4 agosto, che si esibirà per tutti gli appassionati di trekking e passeggiate in alta quota.

Video: Cecilia - Snow



Il costo di partecipazione è di 16€ a persona e include:

- Viaggio in Pullman
- Colazione
Info e prenotazioni: info@bleechfestival.it

In collaborazione con L'altroSportBirrificio Artigianale La ButtigaSuperfood healthy restaurant

Infine un motivo in più per andare al Bleech! 
BLEECH LOVES THE PLANET 
Un festival più sostenibile, grazie a voi

Da quest'anno Bleech Festival vuole ridurre costantemente il proprio impatto ambientale. Per questo motivo abbiamo deciso di eliminare la plastica monouso dai nostri bar (bicchieri e cannucce). Appena arriverai al festival potrai acquistare al costo di 3€ il nostro bicchiere personalizzato, riutilizzabile e rilavabile, obbligatorio per fruire delle consumazioni al bar. Un piccolo passo che ci consente di risparmiare oltre 12.000 bicchieri monouso ogni anno. Per i bambini sotto i 12 anni il bicchiere sarà fornito gratuitamente.