Ci siamo, è partita l’operazione “Tendenze 2017 n° 23”!

Tante le novità che da giovedì 14° domenica 17 settembre potremo vedere, meglio ascoltare, a Tendenze che ritorna, immancabile, anche quest’anno a Spazio 4. Sarà una edizione che concentrerà tutta potenza del “suono tendenze” ma che accoglierà anche un altro festival che purtroppo non siamo riusciti a vede in primavera: XNL Festival.

Sotto la supervisione artistica ed organizzativa di Leto e CrowsE20, saranno oltre 60 le proposte musicali da tutta Italia e dall'Europa in quattro giorni su tre stage. Live band, dj-set, live-set, performance, visual show & 3D mapping, installazioni, expo & market area con artigianato, arte, hobbistica, musica, vinile, riuso, giochi e interazione, web radio, photo shooting, chill-out, una selezione di eccellenti postazioni street food per carnivori, vegan e golosi, chioschi bar, e tanto altro ancora. Un calibrato caravanserraglio dove a farla da padrona sarà la musica suonata, originale e indipendente in tutte le sue sfaccettature.  

Ma non finisce qui, perché con la collaborazione di Associazione Arti & Pensieri, Associazione Ozorock e Orzorock Music, con “Monster of Orzorock”, avremo un’anteprima dei due festival nella mai dimenticata Taverna della Fate nei giorni di 25 e 26 agosto.

Tutto qui? Neppure per sogno, la collaborazione si estende anche all’associazione Sputnik, che avranno parte importante con il loro mercatino “Spazio Store”.

Novità importanti quindi per l’appuntamento settembrino. Scomparirà il “Boschetto” che verrà tutto assorbito da XNL Festival, per quattro serate che vedranno contiguità con Tendenze e recupereranno le serate perse in primavera. L’allestimento godrà della collaborazione di importanti partner come Rivularia, Rorschach visual project, Audiozone Studios, il collettivo universitario internazionale piacentino House Of Bash e il cantiere Sound Round di Giardini Sonori.

Altre collaborazioni importanti sono con realtà private che promuoveno la musica dal vivo come Baciccia Caffè Letterario e Danny Says Pub oltre ad Arci e al già citato Orzorock Music.

La direzione artistica sta vagliando le oltre 150 richieste pervenute per definire la Line-up oltre a  finalizzando le ospitate dei gruppi "guest”

Alla base di Tendenze, così come di XNL Festival, c'è soprattutto una missione di talent-scouting. Scovare e proporre il meglio, possibilmente il nuovo, scavando in zone non immediatamente accessibili al pubblico, al di là delle mode transitorie e dei nomi d'agenzia "facili" da comprare, pur restando ancorati alla contemporaneità, quando ha qualcosa da dire, senza disdegnare il vintage e i sapori retrò, quando a suonarli è chi sa prendersene autenticamente cura.

Un altro concetto alla base di Tendenze, così come di XNL, è che i festival sono eventi eccezionali, dunque iniziano presto ed entrano subito nel vivo. Le 18 sono un bellissimo orario per iniziare ad ascoltare musica live, rigorosamente originale. La programmazione disegnerà ogni giorno un crescendo, costellato anche di ospiti nazionali e internazionali di rilievo e di particolare interesse artistico fin dalla prima serata.

Tendenze non è un festival di genere, ma, appunto, di tendenze. Rock, indie, hip-hop, cantautorato, blues. Le etichette contano finché non inizia la musica, o quando finisce. I concerti sui due palchi disegneranno una originale mappa del presente, passato e futuro della scena indipendente nazionale, e non.

Un incentivo all'apertura, allo scambio, alla curiosità. Lo stesso percorso, in proficuo dialogo con il festival ospite, sarà seguito dalla sezione XNL, espressamente dedicata ai live, live-set e djset di natura elettronica, sperimentale e d'avanguardia. Il palinsesto artistico e il programma dettagliato dei festival saranno svelati e presentati nei dettagli entro la prima settimana di settembre.

Alcuni link di contatto:

LOCALIZZAZIONE SPAZIO4

https://goo.gl/maps/iYF9Bbo72c22

E-MAIL

tendenzepc@gmail.com

PAGINA FACEBOOK TENDENZE FESTIVAL

https://www.facebook.com/tendenzefestival/

EVENTO FACEBOOK TENDENZE FESTIVAL

https://www.facebook.com/events/1086937484706544/

SITO WEB TENDENZE FESTIVAL (IN AGGIORNAMENTO)

http://www.tendenze.net/

INSTAGRAM #tendenzefestival2017

www.instagram.com/tendenze_festival_piacenza/

PAGINA FACEBOOK XNL FESTIVAL

(IN AGGIORNAMENTO - A BREVE IL LINK EVENTO)

https://www.facebook.com/xnlfestival/

INSTAGRAM #xnlfestival2017

https://www.instagram.com/xnl_festival/

edizione 2016
edizione 2016