Cinque appuntamenti per un autunno ad Alphaville. Tutto il programma!

Quattro appuntamenti live e uno cinematografico per un autunno diverso ad Alphaville. Agli appuntamenti domenicali del negozio di dischi più conosciuto di Piacenza ci eravamo già abituati e adesso per questa stagione hanno preparato un calendario di 5 appuntamenti per altrettanti week-end tra ottobre e novembre, che si chiama “Alphaville live”.

Davanti abbiamo 4 domeniche con suoni diversi in cui fa capolino (unico appuntamento fissato per il sabato) anche una serata dedicata al cinema, quella con Roberto Albanesi e la presentazione del suo film “Dante va alla guerra”, uscito il 1° settembre.

Ecco il programma dal 14 ottobre al 25 novembre

Ma torniamo alla musica, i live saranno quelli di: Ghiblis; Tough; Trimantra; Stereo Gazette. Come potete leggere dai nomi, sono 4 proposte molto (ma molto) diverse l’una dall’altra unite in questo percorso che parte già domenica e che, con 2 soste, ci porterà fino al cuore dell’autunno, a domenica 25 novembre.

La partenza di domenica 14 ottobre è garage-surf e con una band di recente composizione ma che nasce da una storia lunga, quella dei Diabolico Coupè da cui provengono. Sono i Ghiblis, che ripartendo da quelle ceneri, hanno cominciato a suonare fino ad arrivare in studio, dove hanno dato vita al primo album “Surfinia”.

Ghiblis

Dopo il sabato con Roberto Albanesi, domenica 28 torna la musica e lo fa con i Tough. Subito un cambiamento di rotta musicale che come detto segna questo mini festival. Un punk rock definito “pure” che ormai in zona abbiamo imparato a conoscere già da più di 10 anni e anche perché come sopra, loro le radici risiedono in un altro gruppo molto conosciuto all’epoca, gli Stinking Polecats.

Trimantra

I suoni si fanno pesanti per il penultimo appuntamento, quello di domenica 11 novembre perché arrivano i Trimantra. Una ricerca musicale di stampo stoner, che Simone (voice&synth), Marco (chitarra) e Matteo (batteria); hanno messo insieme nel loro primo album dal titolo “Vision from the orchard”, nato grazie al supporto di Desert Fox Records, che proprio oggi (10 ottobre) esce anche in formato cd.

Con l’ultimo appuntamento arriva una nota più pop, quella degli Stereo Gazette. Stavolta da segnare sul calendario c’è domenica 25 novembre (ah, start fissato sempre alle ore 18. Ndr) e anche qui troveremo una band che quest’anno sul suo percorso ha trovato un nuovo album, uscito lo scorso aprile, e che porta il nome di “Nel tempo di ogni cosa”. Una chiusura tra pop e rock che proviene dalla scuderia di Orzorock Music.