Cisco Bellotti torna in zona: domani agli Amici del Po

Torna a Piacenza, o almeno molto vicino, Cisco Bellotti, storica voce dei Modena City Ramblers. Il cantautore emiliano arriva domani sera in casa del circolo Amici del Po di Monticelli d’Ongina alle ore 21. Il concerto, giusto ricordarlo, è aperto anche a chi non ha in tasca la tessera Arci, che però da diritto ad uno sconto sul biglietto che intero è di 10 euro.

Cisco Bellotti rappresenta una delle figure simbolo per quanto riguarda quel cantautorato di battaglia capace di arrivare all’ascolto del grande pubblico a livello nazionale. Questo a partire dai suoni inizi, da quella notte del febbraio ’92, in cui sale sul palco del Kalinka di Carpi a cantare alcune canzoni in irlandese con un gruppo alle sue spalle, proprio quel gruppo con cui diventerà famoso: i Modena City Ramblers.

Una lunga storia che termina nel 2005 quando Cisco si mette in proprio. Decisione che porterà prima all’album “La lunga notte” nell’anno dopo, e poi ad altri 7 prodotti discografici, l’ultimo della serie si chiama “I dinosauri”, uscito nel 2016. Ma non solo album, concerti, e collaborazioni, infatti nella carriera di Cisco spicca anche “Oh belli Ciao”, la sua autobiografia scritta a 4 mani con Carlo Albè che racconta una serie di aneddoti degli anni di Cisco insieme ai “Modena”.