Coro Vallongina: in tour fino a Natale

i prossimi appuntamenti della stagione concertistica del Coro Vallongina di Fiorenzuola d'Arda portano il Coro ben fuori dal nostro territorio per farvi ritorno solo in occasione del concerto di Natale.

Domani, 11 novembre, il coro diretto da don Roberto Scotti, si esibirà nel Duono di Modena dove presenterà il "Requiem" di Mozart, una produzione già collaudata che entrata ormai  stabilmente nel repertorio della formazione coreutica. 

Video: rassegna Aerco 2016

La prossima settimana forse l'evento più atteso e importante. Il 19 novembre, infatti, il Coro parteciperà, a Firenze,  al convegno nazionale delle Scholae Cantorum e in quell'occasione sarà inserito in una formazione nazionale con la quale accompagnerà la celebrazione in Santa Maria in Fiore presieduta dal Cardinale Betori.

Nel mese di dicembre altri due concerti, entrambi dedicati alla solennità natalizia. Sontuoso il primo appuntamento (16 dicembre) nella chiesa di Cerro Maggiore dove verrà proposto un repertorio che comprende musiche di Vivaldi, il Gloria rv 589, preceduto dall'esecuzione orchestrale del valzer delle 4 stagioni.

Rientro a "casa" con l'ultimo concerto, il giorno successivo, 17 dicembre, quando, insieme alla Corale San Donnino di Fidenza, si concluderà l'anno con il concerto natalizio nella collegiata di Fiorenzuola.

Certo è, che il Coro Vallongina di vacanze se ne concede poche. In fase di allentimento è una vera e propria sfida con la "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi che entrerà a breve nel repertorio del coro.