Fedro porta a Fiorenzuola due concerti: "Luke Winslow King" e i "Sirmione"

Venerdì 16 Marzo 2018, h 21:30

LUKE WINSLOW KING & ROBERTO LUTI live

Domenica 18 Marzo 2018, h 21:30

SIRMIONE live

@ex Macello, Fiorenzuola D'Arda (PC)

 

Anche se la primavera è -da calendario- alle porte, questo inverno sembra proprio non voler finire, e allora ecco che la coop piacentina Fedro ha trovato l'escamotage per rendere meno lunga l'attesa della bella stagione, quella dei concerti all'aperto e delle feste di piazza, quella dei festival musicali estivi, quella -soprattutto- di Dal Mississippi al Po. Nel week end centrale del mese di marzo andranno in scena a Fiorenzuola D'Arda (PC) due serate di musica live in cui confluiranno i due grandi filoni musicali di cui da quasi quindici anni si fa portavoce la Fedro: la musica americana e l'Irish Folk.

Fiorenzuola, che da un paio d'anni a questa parte è diventata la nuova casa del festival letterario e musicale Dal Mississippi al Po, e che quest'anno ospiterà l'edizione numero Quattordici, spalancherà questa volta le porte dell'Ex Macello, una location molto amata dal pubblico, che ben si presta ad eventi culturali, ma anche a divertenti e colorate feste, come, di recente, quella organizzata in occasione della Zobia, ovvero il Carnevale fiorenzuolano.

Le prime due date da segnare in agenda convergono nel contenitore "Work in Progress", ideato ed organizzato da Fedro e Comune di Fiorenzuola. "Work in Progress", è , per definizione, un progetto in divenire: si aprirà con due concerti live nelle serate di Venerdì 16 e Domenica 18 marzo, ma il cartellone di eventi dedicati a musica, arte e letteratura si arricchirà di nuove date, in avvicinamento alla stagione estiva.

Venerdì sera arriveranno a Fiorenzuola Luke Winslow King, strepitoso chitarrista e cantautore originario di New Orleans, e Roberto Luti, apprezzatissimo musicista italiano dalla carriera internazionale. Il progetto che LWK e Luti porteranno a Fiorenzuola, coniuga le svariate anime musicali della Crescent City: la stessa città che ha dato i natali al primo, ha tenuto a battesimo anche il secondo. Il sound di Luke Winslow King è un eclettico mix che combina il delta blues del Mississippi, la musica folk, il jazz tradizionale e radici del rock and roll. Quanto a Roberto Luti, è un vero fuoriclasse della chitarra slide, la cui sensibilità, guadagnata anche come "musicista di strada" a New Orleans, gli ha permesso di entrare a far parte del super gruppo/progetto benefico Playing for Change.

Domenica 18 si ritorna da questa parte dell'Atlantico, con una band irlandese, i Sirmione, che celebreranno in musica la coda del St. Patrick's Day. I tre musicisti dei Sirmione, provenienti dalla County Louth, faranno ballare il pubblico dell'Ex Macello di Fiorenzuola con il loro sound, in cui si fondono la tradizione Irish ed il folk contemporaneo, due accezzioni incarnate dal piper Brendan McCreanor e dal violista Barry Kieran. Insieme a loro l'arpista e cantante Deirdre Granville.

Entrambi i concerti prenderanno il via alle 21:30, ma le porte dell'Ex Macello si spalancheranno già a partire dalle ore 20:00 con l'apertura dell'Area Food (ingresso € 10).