I venerdì in Musica al Salotto del Jazz Piacentino

Conto alla rovescia per il debutto della terza edizione della Rassegna “I venerdì in Musica” presso Il Grande Albergo Roma che per l’occasione si trasformerà nuovamente nel Salotto del Jazz Piacentino per vivere la città e la musica da una prospettiva differente. 

La rassegna autunnale de “I Venerdì in Musica” con le sue cene/concerto d’eccellenza ed una sequenza di musicisti prestigiosi, trasforma di nuovo gli eleganti spazi della “Terrazza del Roma” in un luogo di riferimento per appuntamenti musicali di livello dove la musica sposa l’enogastronomia.
Gli appuntamenti spazieranno  dal Tango Argentino  ad una speciale serata Jazz dedicata al Songbook Natalizio.
Assisterete a spettacoli appassionati, brillanti e interattivi che si vi trascineranno ogni volta in un nuovo magico viaggio tra musica , canzoni, racconti, curiosità e ricordi.
Inizio serata e cena: dalle ore 20:00
Inizio concerto: ore 21:15

CALENDARIO

 VENERDI’ 15 NOVEMBRE
CONCERTO: GEORGIA CIAVATTA DUO / Jazz made in Italia. Il Jazz incontra la grande canzone italiana Grande ritorno della cantante piacentina Georgia Ciavatta nella sua amata città natale, In questo concerto la canzone italiana rivive nella voce della ex Miss Sugarpie (ex leader della nota swing band “Sugarpie & the Candymen”) accompagnata al pianoforte dal Maestro Giovanni Guerretti, virtuoso musicista dall’esperienza pluritrentennale vanta collaborazioni con professionisti italiani e stran ieri tra i quali ricordiamo; Cesare Cremonini, Mietta, Aida Cooper, Francesco Guccini, Kay Foster Jackson e molti altri.
Georgia ha lasciato i Candymen per trasferirsi in Svizzera a studiare alla scuola di Jazz di Berna e Basilea ma fece in tempo con loro a vivere le straordinarie partecipazioni a Umbria Jazz e le collaborazioni con Renzo Arbore. Si è esibita in numerosi festival, fra cui Ascona Jazz e Festival del Cinema di Locarno (Svizzera), Festival Jazz di Madrid, Yorkshlossen Berlin Festival, Torino Jazz Festival, Summer Jumboree Festival, e in prestigiosi jazz club: House of Blues and Jazz Shangai (Cina), Free Blues Club Stettino (Polonia), Yorkshloessen Jazz Club Berlino (Germania), Jazz Club Stoccolma (Svezia), Pink Jazz Club Zermatt (Svizzera), Biella Jazz Club, Bergamo Jazz Club etc. Georgia ha all'attivo anche numerose apparizioni televisive e radiofoniche. 

Il concerto spazierà dai classici degli anni Trenta ai capolavori di Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Lucio battisti, Mina e molti altri riletti in chiave jazz.
MENU: Calice di Prosecco, Tenero di Zucca, Gnocchetti con battuta di carne scelta, Coscetta di anatra cotta a bassa temperatura profumata al timo

 VENERDI’ 6 DICEMBRE
CONCERTO: 
ELISA ARAMONTE QUARTET / Jazz Christams Songs
Elisa Aramonte: voce
Renato Podestà: chitarra
Roberto Lupo. batteria
Alex Carreri: contrabbasso
La prima parte della Rassegna "I venerdì in musica al Salotto del Jazz Piacentino" si chiude con una serata dedicata all’arrivo del Natale:
Sarà una serata speciale dove un trio di musicisti straordinari (Renato Podestà alla chitarra, Roberto Lupo alla batteria e Alex Carreri al contrabbasso), accompagneranno la voce calda e vellutata di Elisa Aramonte e  proporranno alcuni evergreen del glorioso songbook festivo americano oltre agli standard del repertorio Natalizio nordico, reinterpretati riprendendo lo stile di icone del Jazz come Dave Brubeck, Chet Baker, Duke
Ellington e prima tra tutte Ella Fitzgerald.
In repertorio troveremo brani come: Santa Claus is Coming to Town, A Merry Little Christmas, What are you doing New Year's, The Christmas Song, Let it Snow, White Christmas, The Christmas Song, White Christmas e molte altre canzoni che raccontano di renne che partono dalle lande del Nord per portare i regali ai bambini
buoni, e quelle che la stella cometa porta con sé in tutto il mondo. Il Natale di ognuno di noi è differente, ma “suona” invece sempre uguale il senso di tradizione e condivisione che appartiene un po’ a tutti. 
Jazz Christmas Song è il nostro modo di mettere insieme, attraverso la musica, sensazioni, emozioni e ricordi intramontabili.

 

INFO E PRENOTAZIONI (prenotazione obbligatoria)
333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Agnese) – 0523.323201 (reception) - info@ilnuovoviaggiatore.it -
info@grandealbergoroma.it - www.navigazionepiacenza.it - www.grandealbergoroma.it