Il jazz in "Luppo" riparte stasera!

Vi avevamo già parlato delle prime 3 e ora le serate jazz in Luppoleria ritornano anche per il mese di Dicembre con due appuntamenti.

Nella prima serata, quella di oggi (lunedì 10), arriva un progetto dedicato alla musica e all'arte di Chet Baker con brani presi da uno dei suoi dischi più coinvolgenti: Chet Baker Sings. Sul palco suoneranno Gilberto Accurso al Sax, Corrado Cerutti alla chitarra e Stefano Ghidini al piano.

Chat Baker

La seconda serata, fissata per martedì 18, vedrà un giovane trio (chitarra, basso, batteria) capitanato dalla chitarra di Corrado Cerutti. Il trio nasce all’ interno del Conservatorio Nicolini di Piacenza nel 2017 dall’ esigenza di Cerutti di dare voce alle sue melodie preferite.
Con il bassista Leonardo Barbierato e Alessandro Ferrari alla batteria, il trio propone brani della tradizione jazzistica americana, brani del repertorio brasiliano e pezzi originali scritti per l’ensemble.
L’occhio, o meglio l’orecchio, in questo caso ricadrà verso il jazz più moderno e attuale, che guarda al passato per trasportare e rinnovare le bellezze delle melodie proposte, cantando temi di Jobim e Veloso, Stefano Bollani, Thelonious Monk, Bud Powell  per un impasto che si amalgama perfettamente.

Questo quanto per il mese di dicembre, ma già sappiamo che note jazz le ritroveremo anche nel 2019….