Inside Live Management | Da Modena un'opportunità per tutti i giovani

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di INSIDE Live & Management, corso di formazione per organizzatore di eventi in ambito musicale promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena e cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivo del corso è formare figure professionali in grado di ideare, pianificare, organizzare e gestire di spettacoli musicali site specific, con particolare riferimento al contesto urbano, sociale e architettonico extraurbano. Sempre più, al giorno d'oggi, all’organizzatore di eventi musicali viene richiesta la competenza di lavorare nell’ambito di spazi urbani, rigenerati o inconsueti, e sono infatti sempre più frequenti i casi di edifici rifunzionalizzati e aree dismesse che rivivono come luoghi per eventi, spazi destinati alla cultura.

Basti pensare, nella sola città di Modena, agli esempi recenti dell’ex Aem o della Torre Amiu, e di NODE Festival che realizza eventi all'interno del Civico Planetario “F. Martino“ di viale Berengario, o all'interno della regione Emilia-Romagna casi come quello del Mangimificio Caffarri di Reggio Emilia, dei Magazzini del Sale di Cervia, o del consorzio Wunderkammer di Ferrara. In questo contesto, la figura dell'organizzatore di eventi assume un ruolo che deve avere competenze sempre più trasversali, in grado di mettere in relazione espressioni artistiche e competenze tecniche, relazionarsi con artisti, partner, sponsor, donors, e con l'amministrazione pubblica, gestire le complessità burocratiche legate a questo tipo di eventi non solo a  livello locale, ma anche nazionale ed europeo.

Per questa ragione, la proposta di INSIDE Live & Management è stata pensata con un taglio trasversale, che permetterà ai partecipanti sia inserimento lavorativo in aziende che lo sviluppo di progetti imprenditoriali autonomi. Il percorso formativo di svilupperà infatti in tre macroaree: “culturale ed economica”, che approfondirà argomenti come economia dello spettacolo e della musica dal vivo, la filiera del mercato musicale, la rigenerazione urbana e la ricerca artistica site-specific; “progettazione e produzione”, quindi la progettazione strategica e l'organizzazione di un evento live, gli aspetti burocratici, amministrativi e contrattuali, le normative sulla sicurezza e la produzione di un evento; “marketing e promozione” con approfondimenti sul marketing della cultura, la progettazione della comunicazione, l'ufficio stampa, i social media e il live music web marketing, la promozione culturale nel contesto internazionale.

Il corso si articolerà su 4 giornate di lezione settimanali, da lunedì a giovedì dalle ore 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30, a partire da Lunedì 20 Gennaio 2020, per un totale di 460 ore fra lezione frontale in aula e project work. Al termine del corso, che finirà indicativamente nel mese di maggio 2020, sarà rilasciato un attestato di frequenza e farà seguito uno stage formativo della durata di 120 ore, che si svolgerà in un periodo di tempo compreso fra giugno e novembre 2020. Il corso si svolgerà presso la sede del Centro Musica_71MusicHub, in via Morandi 71 a Modena.

La partecipazione al corso è gratuita. Sono a disposizione 12 posti complessivi, e sarà attivata una graduatoria dei partecipanti al bando, al fine di raggiungere l'intera copertura dei posti disponibili. La graduatoria sarà stilata da una commissione di esperti ed operatori che individuerà gli allievi sulla base di una prova scritta e di un colloquio motivazionale.

Per iscriversi è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, essere maggiorenni al momento dell'iscrizione e aver assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 18 Novembre 2019 tramite email a centro.musica@comune.modena.it oppure recandosi presso il Centro Musica_71Music Hub, via Morandi 71, Modena (in caso di invio del materiale a mezzo posta non farà fede il timbro postale).

La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, e il bando completo sono scaricabili dal sito www.musicplus.it 

INSIDE Live & Management è un progetto promosso da Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena, cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna (operazione Rif. PA 2019-11933/RER approvata con DGR n.1381/2019 del 05/08/2019 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna).

Alcuni dei partner di INSIDE Live & Management: Fonoprint, IRMA Records, Estragon Club, Covo Club, Note Legali, Sartoria Comunicazione, Studio's Programmazione Spettacoli, Antenna Music Factory, NODE Festival, Jazz Off Produzioni.