Articoli

A cura di: Giovanni Castagnetti
17/06/2019 - 10:26

Chiesa di San Lorenzo! Qualcuno di voi che sta leggendo sa dove si trova? Possiamo scommettere che sono  molti quelli che non sanno dare una risposta.

Il perché è molto semplice: la chiesa è uno tanti beni artistici chiusi da tanto, troppo tempo, e quindi passati nel dimenticatoio.

Ebbene, grazie alla Tampa Lirica, presso la chiesa di san Lorenzo si terrà “L’Estate Opera Festival”  rassegna, lo ricordiamo, che si colloca nell’ambito delle manifestazioni antoniniane.

...
A cura di: Giovanni Castagnetti
15/06/2019 - 10:42

Il Collettivo (possiamo definirlo così per capirci meglio) Travolgenti, ci riprova anche quest’anno. Nel 2018 la sfortuna si è accanita sul loro festival:  due giorni di pioggia su due giorni di festival lo scorso anno sono un bel primato per il debutto, non trovate?

A cura di: Giovanni Castagnetti
15/06/2019 - 09:39

La solidarietà smuove le montagne, coalizza gli animi, unisce le genti. Ne è prova viva il concerto che si terrà domenica 16 giugno alle ore 19.15 nella Collegiata di Borgonovo.

Un concerto per sostenere l’Hospice e il Centro Socio Riabilitativo che ha chiamato attorno a sé alcuni dei più illustri musicisti sulla scena nazionale e non solo.

A cura di: Redazione
14/06/2019 - 12:08

Si riaccendono il 21 giugno i motori dei Venerdì Piacentini, il festival ideato dall’agenzia di comunicazione Blacklemon che animerà il centro storico per 5 serate, fino al 19 luglio. La manifestazione sarà preceduta da una piccola “anteprima” in piazza Duomo il 14 giugno.

A cura di: Giovanni Castagnetti
13/06/2019 - 13:18


A partire da Venerdì 14 luglio, presso il Cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno, saranno ben 5 gli appuntamenti musicali della prima edizione del Carpaneto Music Festival.
Fortemente voluto dalla célèbre Arpista Tatiana Alquati, ormai Carpanetese d’adozione, vero talento dell’arpa, vincitrice, lo ricordiamo del 1° Premio al Golden Harp International Competition St.Petersburg

Una rassegna di musica da camera che spazierà tra compizioni di Gabrieli, Strauss Albeniz, Debussy,...

A cura di: Redazione
13/06/2019 - 09:36

Oltre 20 artisti si esibiranno il 21, 22 e 23 Giugno sui palchi del Low-L Fest. Un evento culturalmente significativo nato dalla volontà di sette ragazzi con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale, artistico e gastronomico del territorio.

Con i suoi due palchi e le variegate attività culturali, il Centro sportivo di Guardamiglio diventerà per 3 giorni dimora degli amanti della buona musica e delle arti. Non mancheranno infatti mostre e laboratori artistici a cielo aperto e...

A cura di: Lorenzo Rai
11/06/2019 - 15:55

Noi queste tre date ce le abbiamo segnate sul calendario già da settimane: 14, 15, 16 giugno. Sono i 3 giorni del Kill Beer di Fiorenzuola. Un appuntamento che sempre di più si distanzia da una festa della birra per diventare un mix di suoni, intrattenimento di vario genere, gare, tra il serio e il faceto, di beer pong (dove sul tema il sottoscritto potrebbe raccontarne un paio, ma qua non c’è il tempo. Ndr) e griglia, e un ospite che se c’è uno che merita il termine bomber, è lui.

A cura di: Giovanni Castagnetti
11/06/2019 - 12:29

E' Un legame speciale quello che lega Spirit Gospel Choir e il paese di Travo, una delle perle della Val Trebbia. Vi sono state scritte alcune delle pagine più belle della storia del coro, compresa quella della sua fondazione, oltre a essere il luogo di origine di diversi coristi, vecchi e nuovi, e del direttore, Andrea Zermani.

A cura di: Giovanni Castagnetti
11/06/2019 - 10:26

Il Val Tidone Festival, dopo la serata inaugurale con Rita Marcotulli e Israel Valera sabato scorso a Castel Mantova, dedica una serata ai concorsi: quello di composizione "Egidio Carella" e al Premio "Tina Orsi Anguissola Scotti".

Questa sera alle 21.15 presso la sala concerti del Conservatorio Nicolini si premierano i vincitori delle due sezioni. 

Toccherà ai musicisti dell'ensemble Collettivo_21 presentare le partiture dei brani dei finalisti del concorso di composizione...

A cura di: Giovanni Castagnetti
10/06/2019 - 14:22

La bellissima cornice delle terme romane di Veleja, torna ad accogliere come ogni anno il Festival di Teatro Antico.

Un giusto equilibri tra musica, storia, teatro. Tra graditi ritorni e nuove esclusive, il programma del festival che si aprirà mercoledì 3 luglio è come sempre una serpresa e al contempo una certezza.