La tromba di Markus Stockhausen insieme al clarinetto di Tara Bouman al Conservatorio Nicolini

Una masterclass e un concerto di grande spessore si terranno al Conservatorio Nicolini
Il Trombetista Markus Stockhausen si esibià domani sera Martedì 23 ottobre alle ore 21 presso la sala concerti.
Possiamo dire che si assisterà ad un doppio spettacolo durante il quale Stockhausen si esibirà in duo con la clarinettista Tara Bouman assieme alla quale porta in tour da anni il progetto “Moving Sounds” e una seconda parte con allievi del Conservatorio Nicolini che è il frutto della masterclass che Stockhausen ama chiamare “Intuitive Music Orchestra”.

Il tutto Nell’ambito della rassegna Musiche Nuove a Piacenza, un altro appuntamento di livello internazionale per cementare ancora ulteriormente  la già stretta collaborazione tra il Conservatorio Nicolini e Associazione Novecento
A organizzare l’evento, in collaborazione con la rassegna Musiche Nuove a Piacenza la docente Alessandra Garosi, pianista, compositrice e concertista di fama internazionale, da poco tempo docente al “Nicolini” e che già aveva lavorato con Markus Stockhausen in passato.

Video: Ritual - Moving Sounds - Markus Stockhausen and Tara Bouman

Markus Stockhausen, figlio del compositore Karlheinz, uno dei geni della musica dello scorso secolo,  nella sua carriera ha sempre cercato di fondere in sincretica armonia diversi generi musicali come il jazz da camera e la classica, eccellendo in entrambi i campi. In particolar modo, nella ricerca tutt’ora in corso con la Bouman, ampio spazio è lasciato alla musica spontanea, da sempre centrale nella produzione del trombettista tedesco, come forma effimera di composizione intuitiva, nell’armonico interplay che lasensibilità degli strumentisti sa trovare. Oltre a questo vi trovano spazio rappresentazioni di composizioni di entrambi i musicisti. Ancora, nell’equilibrio tra scritto e improvvisato un’ulteriore frontiera abbattuta dal duo che recentemente ha pubblicato un album “Ritual”, che ha riscosso critiche entusiastiche da parte di tutta la stampa specializzata.