Le Grand Tour: Ilaria Bergamin e Marjolein Vernimmen in concerto a Palazzo Rota Pisaroni

Domenica 25 marzo alle 17.30 presso il palazzo Rota Pisaroni, sarà possibile assistere al concerto per arpa di Ilaria Bergamin e Marjolein Vernimmen vincitrici del del Concorso Internazionale "Suoni d'Arpa" 2017.

Video: Suoni d'Arpa 2017 - Ilaria Bergamin & Marjolein Vernimmen

 

Ilaria Bergamin:
si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatoriodi Musica “A. Steffani” con A. Penitenti. Dopo aver frequentato il primo anno di biennio presso il Conservatorio Reale di Anversa (Belgio) con la professoressa S. Hallynck, nel 2016 consegue la laurea di secondo livello con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
Nel 2016 vince l’audizione come Prima Arpa dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani.
Nel 2017 risulta idonea all’audizione per 2^ Arpa presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino, vince l’audizione per Prima Arpa presso il Teatro M. Bellini di Catania e risulta idonea all’Accademia Teatro alla Scala.
Collabora con diverse orchestre come Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, Orchestra Regionale Veneta, Orchestra dell’Opera Italiana, Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e nel 2017 con la Sinfonieorchester del Teatro di Munster in Germania.
E’ stata inoltre premiata in diversi concorsi solistici: I premio assoluto al XXII Concorso Internazionale Riviera della Versilia (2013), I premio assoluto al Concorso Internazionale “Premio Contea” di Treviso (2016), I premio al Concorso Internazionale di Musica “Città Murata” di Cittadella (2016).
E’ attiva in diverse formazioni cameristiche: nel 2017 vince insieme all’arpista Marjolein Vernimmen il primo premio al Concorso Internazionale Suoni d’Arpa di Saluzzo.

Marjolein Vernimmen:
ha intrapreso lo studio dell’arpa all’età di sette anni presso l’Accademia di Musica di Anversa, dove si è diplomata nel 2012. Nello stesso anno è stata ammessa come giovane talento presso il Conservatorio Reale di Anversa, nella classe di Sophie Hallynck.
Ha vinto due volte (nelle categorie solista e musica da camera) il concorso BelfiusClassics. Nell’autunno del 2016 ha partecipato in Italia al concorso internazionale “Marcel Tournier” dove ha ottenuto il terzo premio. Nel febbraio 2017 ha vintoil primo premio del “ConcoursFrancais de la Harpe”.
E’ attiva in diverse formazioni cameristiche: nel 2017 vince insieme all’arpista Ilaria Bergamin il primo premio al Concorso Internazionale Suoni d’Arpa di Saluzzo.
È stata arpista, per diversi anni, dell’Orchestra Giovanile di Musica di Anversa, sotto la direzione di Ivo Venkov con il quale, nel 2014, si è esibita in Italia come solista. Ha suonato più volte con il “Young BelgianStrings”, orchestra a corda composta da studenti afferenti a diversi conservatori belgi. L’Orchestra Giovanile Nazionale dei Paesi Bassi (NJO) le ha anche offerto – durante la scuola estiva 2015 e il tour invernale 2016 – un posto come prima arpa.
Si è esibita, inoltre, con diverse formazioni professioniste tra cui la “PragueChamber Orchestra” e il “ThéâtreRoyalOrkest”.

Ilaria Bergamin
Ilaria Bergamin