Masterclass e Open Day: riparte la stagione di Tham Project17

Ve l’avevamo presentata qualche tempo fa ed oggi, dopo il periodo agostano, ripartono i corsi dell’associazione di Carpaneto, ma che gravita anche su Piacenza. Le prime settimane di attività di Tham Project, si divideranno tra una Masterclass di piano, aperta da oggi fino a sabato, ed una Open day di due giorni, il 4 e 5 settembre. Ma per entrare più nei dettagli e per ri-presentarvi l’associazione e i suoi progetti, vi pubblichiamo il comunicato stampa che ci è stato fornito.

L'Associazione MusiCultur@rte Tham Project17 con sede a Carpaneto P.no, è nata ad opera di musicisti residenti a Carpaneto e San Giorgio con consolidata esperienza didattica e concertistica, che operano per la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale attraverso una capillare sensibilizzazione dei ragazzi, dei giovani e degli adulti, per i quali organizza attività e servizi, fondata allo scopo di diffondere l’amore per la musica e per l’arte tutta.

La nostra mission è quella di riuscire a coniugare le esigenze di coloro che si avvicinano alla musica a qualunque età (corsi a partire dai 4 anni in su) e per puro divertimento, con quella invece di tutti gli allievi che vivono la musica come professione e che quindi necessitano di un percorso professionale o accademico.

 “THAM PROJECT17” ha per scopo quello della solidarietà civile, sociale e culturale tramite l’affermazione del diritto alla cultura, all’educazione ed alla formazione, nonché alla realizzazione di uno sviluppo sociale che valorizzi le attitudini e le capacità umane e professionali.

I destinatari dell’attività dell’associazione saranno protagonisti e non semplici fruitori: il compito specifico dell’Associazione sarà quello di "far fare", tenendo sempre presente le loro predisposizioni/attitudini, i loro bisogni e interessi affinché ogni bambino e/o ragazzo diventi soggetto della propria crescita, proponendo un ambiente ricco di stimoli culturali, in cui la “diversità” diventi una risorsa da valorizzare per arricchire il patrimonio comune di conoscenze.

Uno dei progetti della nostra Associazione, fortemente voluto dalla direttrice artistica e didattica, l’arpista Tatiana Alquati, è la THAM MUSIC ACADEMY, nello specifico un’ACCADEMIA d’ARPA, perché anche Piacenza come le grandi città europee abbia una scuola dedicata al mondo affascinante e ancora sconosciuto dell’arpa, una sede nel centro storico di Piacenza ed una a Carpaneto P.no.

La THAM organizza corsi di alto valore educativo, volti alla conoscenza e alla diffusione dell’arte nelle sue molteplici manifestazioni, e privilegia in particolar modo l’ambito musicale, accanto ai Corsi offerti, arpa, canto, chitarra, clarinetto pianoforte, tromba, violino, musica da camera, musica d’insieme per fiati, propedeutica, corsi musicali estivi, la THAM è onorata di ospitare un laboratorio dedicato all’interpretazione e senso ritmico nella lettura, poichè la parola ha un suono, un ritmo e la sua percezione è molto soggettiva. Docente del corso, Irma Zanetti, scrittrice, voce recitante, personalità poliedrica. Gli artisti si impegnano con la loro attività a promuovere lo sviluppo della cultura artistica, portando l’Arte nei cuori dei bambini e degli adulti di ogni età attraverso corsi, concerti, mostre d’arte accompagnate dalla musica, spettacoli in cui le tre arti si fondono insieme, in una sorta di dialogo continuo, e tanto altro ancora…

L’esercizio e la sperimentazione di una disciplina artistica, suffragata da un’adeguata preparazione tecnica, offre infine ad ogni discepolo la possibilità di sperimentare le proprie emozioni e mettere in gioco attitudini e predilezioni, accrescendo così la capacità di esprimerle e comunicarle più consapevolmente e intensamente ai propri interlocutori.

La qualità e la professionalità del corpo docente garantisce l’efficacia di un indirizzo di insegnamento che, per così dire, “mette al centro” del suo impegno didattico ogni singolo allievo e che, favorendone le peculiari inclinazioni, si propone di svilupparne, quanto meglio possibile, il carattere e la personalità.

Particolare attenzione è rivolta all’attività di formazione e aggiornamento attraverso corsi residenziali estivi e seminari, per creare sul territorio un centro di riferimento per tutti coloro che hanno la voglia e l’esigenza professionale di ampliare le proprie conoscenze.

I Corsi della THAM: arpa classica e propedeutica dell’arpa, canto, clarinetto, pianoforte, tromba, violino, teoria ritmica, ear training, altri corsi si attivano su richiesta.
Laboratori: musica da camera, musica d’insieme fiati, campus musicale estivo, interpretazione e senso nella lettura, presso la sede di Piacenza children & young chorus, presso la sede di Carpaneto.

La THAM MUSIC ACADEMY invita i piacentini agli OPEN DAYS per la presentazione delle attività dell’anno accademico 2017/2018 che si svolgeranno il 4 settembre dalle ore 14.00 alle 19.00 presso la sede di Piacenza in Corso V. Emanuele, 97, ed il  5 settembre presso la sede di Carpaneto Piacentino in Piazzale E. Rosso 13 con gli stessi orari. Si possono prenotare lezioni di prova gratuite telefonando al 3285419855 o inviando una mail a tatianaharpacademy@gmail.com.

 Le attività della THAM iniziano con la masterclass PRIMOPIANO SUMMER sulla metodologia di studio tenuta da Antonella Vignali Alquati, docente di pianoforte al Conservatorio Nicolini, prevede sei giorni consecutivi di lezioni individuali e collettive, dal 28 agosto al 2 settembre. La docente insegnerà come trovare metodi efficaci per affrontare i brani pianistici, dalla lettura fino all’esecuzione pubblica, attraverso cinque punti, come: studiare - diteggiare - pedalizzare - fraseggiare e memorizzare.