PcJazzFest presenta Storyville Club! Le Stagnotte e la band del Milestone per uno spettacolo tra musica e teatro all'insegna della solidarietà

Solidarietà, passione, creatività, entusiasmo e disponibilità.
Sono i sostantivi che si abbinano alla perfezione a “Storyville Club”, lo spettacolo che il gruppo teatrale “Le Stagnotte”, insieme alla band del Milestone, porterà in scena al Milestone domenica 25 febbraio con due spettacoli ( ore18 e e ore 21) all’interno del Festival Jazz 2018.
Solidarietà: perché tutto il ricavato andrà all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Passione: la nota predominante del gruppo Le Stagnotte, gruppo tutto al femminile, che porta in scena alternando leggerezza, ironia, drammaticità, tematiche legate al mondo femminile ma hanno i maschi attori, assenti fisicamente, ma sempre al centro della scena.
Creatività: l’abbinamento teatro-musica, mai scontato ed effervescente
Entusiasmo e disponibilità: l’atteggiamento che il “patron” del Festival Jazz, Gianni Azzali, ha avuto nel voler inserire nella rassegna del PcJazzFest2018 questo spettacolo mettendo a disposizione non solo la sala ma anche i musicisti

Ma veniamo a "Storyville club". Lo spettacolo parla delle origini del jazz e di quel quartiere di New Orleans, dove , per volere di un consigliere comunale, era stato relegato l’esercizio della prostituzione diventando un autentico paradiso per prostitute e malviventi. La musica era ovunque, dai bordelli ai bar, dalle sale da ballo fin nelle strade.
E lo spettacolo, con questa grande sintonia tra recitazione e musica dal vivo, nasce appunto per dare voce a un susseguirsi di monologhi e musica, a cori e di coup-de-théâtre, per svelare agli spettatori un volto inedito dell’universo femminile.
Storyville Club, si svolge in un classico bordello, raccontando le storie delle sue ragazze lasciando ampio spazio alla musica, in un gioco di alternanza delle parti che crea un’atmosfera unica.
Come si diceva all’inizio, sarà uno spettacolo di donne ma non solo per le donne, anzi, gli uomini, sempre presenti nella loro assenza, sono i veri protagonisti.

Le attrici:Giorgia Demaldè, Elisa Fantinati, Luisa Guida, Sara Iardino, Sara Marenghi, Tania Minichelli,  Giovanna Proia, Manuela Schiavi, Marisa Sogni, Miriam Stefanoni.

I musicisti:
Gianni Azzali (sax), Gianni Satta (tromba), Stefano Caniato (pianoforte), Mauro Sereno (contrabbasso) e Luca Mezzadri (batteria)

Regia: Cristina Spelta

Biglietti in vendita presso:
BookBank via San Giovanni 4 Piacenza
Milestone via Musso 5 Piacenza