PcJazzFest: a tutto Jazz tra main concert, jazz nei pub, al centro e... a colazione

Il Piacenza Jazz Fest alla ribalta anche in questa terza settimana nella quale contamina luoghi e situazioni. 

In primo piano il main concert: al Teatro President, sabato 9 marzo alle 21.15, troviamo le atmosfere elettroniche e heavy jazz del quintetto di Dan Weiss che portano sul palco del teatro il loro ultimo lavoro discografico: Starebaby. il quintetto ci accompagnerà in una delle mille sfaccettature del jazz che riesce fondersi e di prendere stimoli da altri generi musicali per riproporli in una maniera del tutto peculiare senza mai snaturarsi. Si tratta di un quintetto di autentiche stelle, in tour per presentare un disco fresco di stampa dal titolo “Starebaby”. Capitanato dal batterista Dan Weiss e affiancato da due tastieristi di altissimo livello come Craig Taborn e Matt Mitchell,oltre che dal chitarrista Ben Monder e dal bassista Trevor Dunn,

Video: Dan Weiss Starebaby "Depredation" Live in Los Angeles

 

Questa settimana inoltre due format new entry: la rassegna Jazz al Centro presso il Centro Gotico e Colazione in Jazz al Park Hotel. Ma mettiamo un po' di ordine tra i tanti appuntamenti:

Mercoledì 6 marzo ore 22 Piacenza Suona Jazz. La rassegna che porta il jaz nei pub e nei locali approda questa sera al Tuxedo Beer House con il ritorno a grande richiesta di TIZIANO CHIAPELLI QUINTET e il suo "Bos-Tangando Acoustic Project". Con Tiziano Chiapelli alla fisarmonica suoneranno Alessandro Bertozzi sax alto, Pino Bifano chitarra, Carmelo Isgrò basso, Max Pieri batteria.

Sabato 9 marzo ore 16:00 il batterista Dan Weiss terrà una masterclass fuori programma al Milestone. La ferquenza è libera e gratuita; certamente dedicata a chi si interessa di batteria e percussioni, ma sempre una buona occasione per incontrare da vicino un musicista della levatura di Weiss.

Sabato 9 marzo ore 21.15 al Teatro President Dan Weiss Quintet. il biglietti sono disponibili nei pomeriggi feriali dalle 15.00 alle 19.30 presso la sede del Piacenza Jazz Club, il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 presso il negozio Alphaville di Piacenza, oppure online sul sito www.diyticket.it o nelle ricevitorie Sisal di tutta Italia.

Domenica 10 marzo dalle 8.30 alle 10.30 presso la sala del ristorante “La Veranda” di Park Hotel, il Jazz sarà a colazione con il trio gipsy Accordi Disaccordi, che vede alle chitarre Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi e al contrabbasso Elio LasorsaLa band, nata ormai sette anni fa, presenta un repertorio composto da brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze Jazz, Swing, Blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo una matrice stilistica gipsy-jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt e, come dal nome che si sono dati, dai film di Woody Allen.

Domenica 10 marzo a partire dalle ore 17 il Jazz si trasferisce al centro Gotico con la consueta rassegna “Il Jazz al centro – Aperitivo swing” che vedrà l’esibizione della stupefacente marchin’ band dei Bandakadabra, composta da ben dodici elementi. Il concerto è gratuito e si terrà nella piazzetta del Gusto del Centro Commerciale Gotico

Mercoledì 13 MARZO 2019 al Baciccia Caffè Letterario ore 21:30 GEORGIA CIAVATTA QUINTET con il suo "In viaggio con Billie". Con Georgia Ciavatta suoneranno Gianni Satta alla tromba e flicorno, Mario Zara al pianoforte, Leo Lari al contrabbasso, Davide Bussoleni alla batteria.
 

Sempre nella prossima settimana...

Venerdì 15 MARZO 2019 al Melville Caffe’ Letterario ore 21:30: 5 FOR BACHARACH

Irene Burratti voce
; Alessandro Usai chitarra
, Alex Orciari contrabbasso, Roberto Paglieri batteria, Special Guest: Alfredo Ferrario clarinetto

 

 

Accordi e disaccordi
Accordi e disaccordi