Presentiamo i Loomings, il prossimo live di Musiche Nuove a Piacenza

Una nuova esperienza musicale quella che ci propone il prossimo appuntamento con Musiche Nuove a Piacenza. Giovedì sera il Nicolini ospiterà i The Loomings.

Riprendiamo dal comunicato la presentazione del gruppo che sarà di scena giovedì a partire dalle 21.30: “Canzoni a metà strada tra il rock e la musica contemporanea: i Loomings colgono di sorpresa il pubblico con sonorità uniche, un misto di voci, percussioni, strumenti acustici ed elettronici. La loro musica appartiene alla tradizione pop-rock sperimentale - dai Beatles a Rock In Opposition passando da Zappa e Prince - con la volontà di avventurarsi più lontano sul percorso indicato dai “pionieri” e non di ripercorrerne passo passo le orme.

Il progetto di Loomings nasce alla fine del 2012 su impulso di Jacopo Costa, musicista italiano trapiantato a Strasburgo: approfittando della vitalità musicale del capoluogo alsaziano, Jacopo raggruppa musicisti dai percorsi artistici eterogenei per realizzare le proprie composizioni. Nella formazione attuale di Loomings, le voci di Maria Denami e Clara Weil — la prima di impostazione classica, la seconda più vicina al rock e all’improvvisazione — incontrano il groove di Nicolas Klee (basso) e di Nils Boyny (tastiere), nonché le percussioni e i trattamenti elettronici di Enrico Pedicone e di Jacopo stesso.