Tatiana Alquati presenta il Carpaneto Music Festival: in viaggio tra i suoni


A partire da Venerdì 14 luglio, presso il Cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno, saranno ben 5 gli appuntamenti musicali della prima edizione del Carpaneto Music Festival.
Fortemente voluto dalla célèbre Arpista Tatiana Alquati, ormai Carpanetese d’adozione, vero talento dell’arpa, vincitrice, lo ricordiamo del 1° Premio al Golden Harp International Competition St.Petersburg

Una rassegna di musica da camera che spazierà tra compizioni di Gabrieli, Strauss Albeniz, Debussy, Lindberg, Canonici, Sandrini, Rota.

«La mia idea» - dichiara il direttore artistico - «è realizzare un nuovo punto di riferimento musicale a Carpaneto, dove si possano ascoltare programmi giovani e originali. Questa prima edizione ha come tema il viaggio attraverso i suoni, Viaggio nel tempo, Un viaggio in opera, Onde antiche e moderne, Squilli di corno attraverso i secoli, Musica española

Questo Festival, accosta musiche di Gabrieli, Strauss ad Albeniz, Debussy, propone grandi autori del nostro tempo come Lindberg, Canonici, Sandrini, Rota e per quanto riguarda gli interpreti, ho voluto coinvolgere Colleghi ma soprattutto Amici, non solo di chiara fama, ma anche disponibili a creare unitamente per Carpaneto qualcosa di nuovo che va oltre il suonare insieme. La Musica come Socialità, Identità, Appartenenza».

Il Carpaneto Music Festival che ha avuto il sostegno dell Fondazione Piacenza e Vigevano, ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Piacenza, della SIMC Società Italiana Musica Contemporanea, dell’ENAC Ente Nazionale Attività Culturali, dello SVEP di Piacenza e rientra negli eventi della Festa della Musica .

Come abbiamo accennatato il festival si sviluppa su cinque serata.

La prima è appannaggio proprio di Tatiana Alquati che proporrà una vera e propria sfida: arpa tradizionale - vs - arpa elettrica.

Ma ecco tutto il programma

VENERDI 14 GIUGNO ore 21.00

EVOLUTION Arpa VS Electric Harp
“Viaggio nel tempo” dalla musica di corte ad oggi

Tatiana Alquati: arpa classica e arpa elettrica

VENERDI 21 GIUGNO ore 21.00 | FESTA DELLA MUSICA

QUINTETTO ESTENSE DALL’ITALIA ALL’AMERICA

“Un viaggio in opera”
Alessandro Lo Giudice: flauto
Giulia Baruffaldi:  oboe
Federico Scarso: clarinetto
Benedetto Dallaglio: corno
Evelina Le Rose: fagotto

VENERDI 28 GIUGNO ore 21.00

MASCOULISSE QUARTET
“Onde antiche e moderne”

Stefano Belotti, Davide Biglieni, Alberto Pedretti, Emanuele Quaranta: tromboni

VENERDI 5 LUGLIO ore 21.00

GLI OTTONI
“Squilli di corno attraverso i secoli”

Giuseppe Amatulli, Dale Clevenger, Giovanna Grassi, Gabriele Rocchetti: corni

DOMENICA 7 LUGLIO ore 21.00

LOS ARPISTAS
“Musica española”
Musiche originali e improvvisazioni

Francesca Romana di Nicola, Tatiana Alquati: arpe