Torna Dimore! Architettura, tecnologia, arte

Dopo il successo della prima edizione di Dimore Festival, torna l’iniziativa organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Piacenza e provincia e realizzata da Propaganda 1984 – Associazione Culturale con il patrocinio di Consiglio Nazionale Architetti PPC, Camera di Commercio Piacenza, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza e Federazione Architetti Emilia-Romagna.

Dimore Festival, dal 17 al 19 maggio 2019, si attesta come la principale manifestazione piacentina dedicata all’architettura, e sarà ospitato dall’Ex-Macello di Piacenza, già sede del distaccamento locale del Politecnico di Milano e del Campus Arata.

Il tema di Dimore Festival 2019 è “Abitare la Città Digitale”: un tema quanto mai attuale, scelto per capire come sta cambiando il vivere urbano. Come si abita oggi una città? Per orientarci ricorriamo a Google Maps; per avere suggerimenti su dove mangiare consultiamo TripAdvisor; per cercare un posto dove dormire, AirBnb. Nel 2019 una moltitudine di tecnologie e applicazioni trasformeranno le città e le relazioni umane, impattando sulla vita dei cittadini, su tutti i servizi a loro dedicati e soprattutto sugli spazi che ogni giorno vengono vissuti dalla collettività.

Come cambia lo spazio sotto l’influenza delle nuove tecnologie e con il sorgere di nuovi stili di vita? In quali e quanti modi si abita, oggi, la città? E domani? Quale può essere il ruolo dell’architetto in tutto questo?  Queste e altre tematiche verranno proposte, seguendo la formula molto apprezzata nella prima edizione: incontri, workshop e performance artistiche ideate e curate appositamente per la manifestazione.  

Sito: www.dimorefestival.it
Hashtag: #DimoreFestival
Facebook: Dimore Festival
Instagram: @dimorefestival