A tutti i musicisti: aperte le iscrizioni al "Bologna Musica d'Autore"

Può essere davvero un'occasione importante. Lo diciamo a tutti i musicisti in particolare a quelli che la musica la scrivono. Infatti il nuovo concorso "BMA Bologna Musica d'Autore" della Fonoprint è dedicato proprio a loro. 

BMA è il concorso canoro organizzato da Fonoprint e riservato ai giovani cantautori – di età compresa fra 16 e 40 anni - che ha l’obiettivo di scoprire ed esaltare il loro lato artistico, di presentarli sulla scena musicale nazionale e di valorizzarne l’aspetto autorale. I candidati del BMA dovranno inviare un brano inedito della durata massima di 4ʼ di cui devono necessariamente essere autori o coautori e un video di accompagnamento entro il 15 luglio 2018.

Una giuria interna selezionerà 9 artisti a cui si aggiungerà un decimo premiato da Fonoprint nell'ambito dell'evento Fiat Music. I finalisti avranno la possibilità di esibirsi in un live presso l’Arena di FICO Eataly World l’8 e il 9 settembre.
La serata finale si terrà il 29 settembre 2018 presso il Teatro EuropAuditorium e sarà un vero e proprio show in cui, oltre ai giovani partecipanti al concorso, si esibiranno ospiti consacrati e artisti emergenti. Al termine dell’evento sarà premiato il vincitore della II Edizione di BMA in base alle valutazioni della giuria che sarà composta da cinque importanti influencer del mondo della musica e presieduta da Giulio Rapetti in arteMogol.

I PREMI:


Vincitore assoluto della II Edizione di Bologna Musica d’Autore Concorso
Premio: un contratto discografico con Fonoprint per la realizza zione di un EP e di un videoclip del valore di circa 20.000 euro. 
- Vincitore “Premio della Critica per il Miglior Testo”
Premio: borsa di studio completa per un percorso formativo al CET (Centro Europeo di Toscolano).
Vincitore “Premio per la Miglior Musica”
Premio: giornate gratuite in studio di registrazione e mastering presso Fonoprint con fonico residente.

La scadenza è il 15 di Luglio ma bisogna affrettarsi perchè sono richieste alcune cose, niente di che intendiamoci, ma è meglio pensarci già da adesso.

Ecco cosa serve:

I candidati devono inviare n.1 brano inedito di cui siano interpreti, autori o coautori
Devono inoltre inviare un secondo brano, non in concorso, che la giuria interna del BMA esaminerà a completamento della loro valutazione artistica. 
Il brano non in concorso può essere anche una cover o un brano già edito e pubblicato sul mercato.
Al momento dell’iscrizione, la canzone in gara dovrà essere:• Già depositata in SIAE.

• Mai pubblicata prima.
• Essere redatta in lingua italiana e/o in uno dei dialetti italiani.
• Avere una durata di esecuzione non superiore a 4’ (quattro minuti)
• Non contenere elementi che violino la legge e/o i diritti di terzi.
• Non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi.

Qui trovate tutti i moduli che servono per il concorso