Tutto in una sera: Dal Mississippi al Po - Vs - Valtidone Festival.

"Scontro al vertice" si direbbe commentando una partita di calcio. 
Parliamo di musica ma la sostanza non cambia. 
Domani sera due festival vanno in sovrapposizione. Si può capire, non è facile incrociare e mettere insieme le date di tutti gli artisti soprattutto se non sono artisti locali, però è un peccato ugualmente.

Un peccato perchè i due concerti, l'uno presso il palazzo Rota Pisaroni in via Sant'Eufemia, l'altro a Borgonovo Val Tidone meritavano entrambi un ascolto.

A Piacenza va di scena la serata di Gala del Festival Blues (Dal Mississippi al Po, se vogliamo essere esatti). Unica data a Piacenza perchè poi il festival è comletamente organizzato a Fiorenzuola d'arda. Nel sontuoso cortile del palazzo dalle 21 ci sarà l'occasione per un doppio incontro/concerto. 
L'incontro sarà l'occasione per ascoltare un gradito ritorno di Joe R. Lansdale, che, dopo una decina di anni di assenza dalle nostre zone, stavolta torna  insieme all’amico fraterno Lewis Shiner, altro grande romanziere americano contemporaneo, che presenteranno il loro nuovo romanzo Black & White.
A seguire il concerto, Omaggio a Mia Martini e tutto il suo universo, dal titolo "Se Non Canto, non vivo". Con Stephanie Ocean Ghizzoni, nota cantante blues, di grande sensibilità, carisma ed empatia, si entra  In un vero e proprio viaggio nell'anima della regina indiscussa della musica italiana. Le canzoni, la vita, le gioie i dolori e gli amori. 16 brani arrangiati con raffinata delicatezza da Daniele Rotunno al pianoforte e Marco Pasetto clarinetto, clarinetto basso e soprano. Stephanie Ghizzoni alla voce e ai racconti di frammenti della storia di questa artista immensa.

 

Il Val Tidone Festival invece lo troviamo a  Borgonovo Val Tidone dove, nel cortile del Castello, arrivano  i vulcanici Branko Galoic e Francisco Cordovil
 i due musicisti si sono incontrati alcuni anni fa in un bar musicale, Chez Adel, tappa obbligata per gli amanti di Parigi, e da lì è nato un caleidoscopico sodalizio artistico. 
Branko Galoic è un cantautore e chitarrista croato. Ha al suo attivo sette album e la sua musica, influenzata dalla tradizione dei Balcani, è un mix di stili diversi. Il suo album "Angel Song" ha ricevuto la nomina per il German Award. 
Francisco Cordovil si è diplomato in chitarra classica e allo stesso tempo ha studiato jazz. Musicista eclettico per natura, ha firmato progetti interdisciplinari in cui la musica incontra la danza contemporanea, il teatro e la multimedialità. La perizia tecnica e la disinvoltura con cui riesce a passare tra vari stili musicali, dall'iraniano al turco, dal brasiliano al portoghese, dal jazz al rock, sino alla musica classica, gli sono valsi concerti con standing ovation in tutta Europa. 
Reduci da un tour in Germania e Austria, Galoic e Cordovil hanno pubblicato un nuovo album, dal titolo "One With The Wind".

 

 

 

 

Stephanie Ghizzoni Trio
Stephanie Ghizzoni Trio