Tuxedo & Irish: due stili diversi ma sempre tanta musica. Tutta la programmazione di Novembre

Tanti sono i Pub, le Birrerie, i Locali a Piacenza che dedicano una serata alla musica. Ognuno col passare del tempo, ha dato una sua connotazione particolare, ha aderito ad un particolare stile musicale che lo caratterizza selezionando anche in questo modo, la propria clientela.

Cominciamo dal Tuxedo Beer House di Via Colombo che è solito proporre un repertorio che va dal Blues al Rock non disdegnando delle incursioni nel jazz

Mercoledì 6 Novembre troviamo J.C. Cinel insieme alla sua band che ritorna a Piacenza dopo la tournèe europea che ha portato J.C. e la sua band in Olanda, Francia e Belgio. Rock’n’Roll a tutto spiano con anticipazioni dell’imminente release "Where the river ends".

Mercoledì 13 Novembre è invece la volta di Uva Rara.  Band dalla ventennale carriera dentro le sonorità Jazz-Blues-Rock.

Mercoledì 20 Novembre sarà un tuffo nella musica WestCoast con i Born in the Sixty.

Mercoledì 27 Novembre si esibirà Max Muller e il suo Trio per una serata a tutto Rock

 

Dal Tuxedo al Dubliners Irish Pub il salto è breve nello spazio ma grande nella musica con Riccardo Covelli alla programmazione che riesce a dosare con cura serate (o Brunch) all’insegna del jazz a dj set innovativi e particolari senza scordarsi della sua vena Indie. Di rilievo la collaborazione con il Conservatorio (che si trova proprio lì a due passi)

Giovedì 7 Novembre: Famiglia Turchetti
Una formazione storica cremonese che coniuga in maniera informale lo spirito del Jazz all’amore per le ballate tradizionali. Uno “swing padano”, il cui leader Fabio Turchetti, ha anche composto la maggior parte della musica suonata dal quartetto. Ad accompagnare Fabio, che canta e suona la chitarra, saranno Fabio Morabito alla chitarra, Enzo Frassi al contrabbasso e Alberto Venturini alle percussioni.

Sabato 16 Novembre: Gigi Proiettile (Santafabbrica) djset
Una selezione dal sapore retrò per mescolare musica orchestrale, cover strumentali, jingle che han radici negli anni ’50 e ’60.

Domenica 17 Novembre: A Special Brunch with On The Sunny Side Up
Duo swing formato da Georgia Ciavatta (voce) e Renato Podestà (chitarra). Un viaggio tra swing, novelties e canzoni jazz.  

Martedì 19 Novembre: Midichlorians + Emme A Di
Per la rassegna “Che pacco il Jazz!”, in collaborazione con ConservatorioNicolini:MIDIchlorians è un progetto orientato alla produzione di musica elettronica, hip hop e all’improvvisazione. Nato come conseguenza dell’amicizia di tre musicisti, il progetto presenta live il proprio repertorio con un format ibrido tra un trio jazzistico e un djset con la volontà di conciliare mondi musicali e approcci performativi compositi. Per l’occasione il concerto vede la partecipazione anche del rapper Emme A Di, attivo sulla scena underground romana.

VENERDI 29 NOVEMBRE: Ale Effe djset
Novembre si chiude con la selezione black, soul e funky di Alessandro Freschi, local dj e grandissimo appassionato di vinili.