Val Tidone Festival, tutti in fila per Alessandro Quarta: The Genius

E' una delle eccellenze della musica italiana nel mondo. La Cnn la celebre emittente televisiva statunitense, lo ha definito un “A musical genius”. Al Sommer Musiken Festival di Monaco, in Germania, gli hanno tributato una standing ovation. Ha l’approccio di un artista che vive immerso nella musica, senza barriere culturali o snobismi tecnici. 

E' Alessandro Quartauno dei più grandi violinisti del panorama internazionale, e per ascoltarlo non occorrerà percorrere centinaia di chilometri ma basterà inoltrarci lungo la val Tidone e dirigerci a Pianello Val Tidone, dove lo troveremo con il suo quintetto insieme ad un ospite d'eccezione come Stefano Di Battista al sax domani, domenica 8 luglio alle 21.15

Video: Alessandro Quarta - Live - Paganini Blues

Quarta ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. E’ poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Le sue collaborazioni comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali: Aretha Franklin, Ray Charles, James Brown, Tina Turner, Tom Jones, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Renato Zero etc. 

Video: Alessandro Quarta & His Jazz 5th- Live - Beautiful Love

Stefano Di Battista, artista acclamato a livello planetario, è noto anche al pubblico televisivo per le sue partecipazioni al festival di Sanremo e ad altri programmi popolari. Ha suonato con Michel Petrucciani, Elvin Joens, Nat Adderley, Greg Hutchinson e tanti altri, inciso per la Blue Note, è stato leader della propria orchestra nel programma televisivo “Il senso della vita” diPaolo Bonolis (Canale 5) e ha partecipato a diverse edizioni del concerto del Primo Maggio di Roma.

Video: Stefano di Battista - Anastasia