Valentino Casagrandi lascia i Cani della Biscia. Commozione tra i fan e due concerti "Da un'altra Galassia"

Valentino Casagrandi, lascia il gruppo dei Cani della Biscia! La notizia cade come un lampo a ciel sereno sulle centinaia di fan che in questi 7 anni hanno seguito con passione il gruppo liscio-rock più amato dai piacentini e non solo.

Esce dal gruppo dalla porta principale, consapevole di lasciare un gruppo forte, sulla cresta dell’onda. Se ne va, ci tiene subito a precisare, non certo per dissapori interni, anzi i Cani della Biscia sono la mia seconda famiglia ed è dolorosissimo abbandonare,  ma sono stato chiamato “Da un’altra Galassia” che si chiama famiglia e che, anche con la nascita del terzo figlio, richiede più attenzioni. Mi ha permesso in questi anni di  vivere l’avventura dei Cani della Biscia ma adesso e giusto che io sia più presente. Tutto qui, faccio il papà!”

Valentino esce dal gruppo in pompa magna, con due concerti (15 e 22 dicembre ai Filodrammatici) dove, con la band al supercompleto ovvero Carlo Cantore, Stefano Schembari Davide Cignatta e Johnny Pozzi, verrà presentato il nuovo lavoro dei Cani della Biscia ma, nella sostanza, sono dedicati a lui e al suo congedo dalle scene.

Voce intonatissima,  animale istrionico da palcoscenico, accattivante mediatore tra il pubblico e il resto del gruppo. Vera fucina di idee poi tramutate in canzoni dalla famiglia dei Cani della Biscia. Fine e arguto conoscitore di aneddoti e modi di dire piacentini che sono entrati nel repertorio musicale della band, Valentino lascia anche una pesante eredità a chi prenderà il suo posto che sembra ci sia già, ma non c’è stato modo di corromperlo per carpire il nome del nuovo cantante, maledizione!

“Ma tranquilli, sarà un ottimo cantante! Sicuramente diverso da me, ed è giusto che sia così. Sarebbe stato un errore gravissimo trovare una mia fotocopia. Con gli altri “Cani” è stato pensato per bene a come fare perché questo avvicendamento rappresenti una risorsa, l’inizio di un nuovo corso, pur sempre nel solco dello stile Cani della Biscia”

E allora Valentino, raccontaci cosa ti passa nella testa e nel cuore.
Credimi, non passa giorno, da quando ho preso la decisione, che non pensi a quanto mi mancherà questa cosa. Il rapporto con il pubblico, l’adrenalina che durante i sound check cominciava a salire, cantare davanti alle tante persone che accorrevano ai concerti per venirci a sentire, è qualcosa che non si può descrivere. So che mi mancherà e proverò anche una sana invidia per chi prenderà il mio posto perché assaporerà queste emozioni.

Una carriera che vanta almeno 30 concerti ufficiali all’anno.
Una bella avventura, nella quale ho anche imparato a fare il mestiere di musicista, io che sono l’unico del gruppo a non essere musicista professionista. Sono consapevole e orgoglioso che i Cani della Biscia sono nati con me nel loro organico, Lascio anche perché non ce la farei fisicamente a proseguire e mantenere questo ritmo.  Devo dedicare tempo alla famiglia e devo ringraziare infinitamente mia moglie Monica per avermi lasciato vivere questa avventura. E’ stata una gran bella parentesi della mia vita e poi… Mai dire mai!

Video: CANI della BISCIA "Medley "

Appunto, Mai dire mai, e allora presentaci il vostro nuovo lavoro “Da un’altra Galassia”
Intanto è un cofanetto che prevede un cd e un dvd. Un buona parte del nostro pubblico ci ha sempre chiesto un cd che contenesse le cover che noi suoniamo nei nostri concerti. Ebbene abbiamo voluto soddisfare questa richiesta, ma a modo nostro! Troverete queste canzoni ma in alcune interpretazioni particolari. In studio durante le prove, avevamo registrato alcune di queste canzoni, magari in “presa diretta”. Ci è piaciuto recuperare queste registrazioni per il disco perché davano l’idea del live, del nostro particolare spirito con cui interpretiamo la musica e i concerti. Nel dvd invece, di cui ho appena visto l’ultima versione e  penso sia proprio un ottimo lavoro, tante registrazioni live ben orchestrate nelle quali abbiamo inserito, perché altrimenti non saremmo i Cani della Biscia, anche diversi sketch col pubblico che veniva a cantare sul palco insieme a noi, oppure gli interventi del parroco o del sindaco del paese. In questo dvd è presente anche il video della canzone registrata durante la festa che abbiamo organizzato con i nostri fan più assidui all’Elfo Studio. Penso che i nostri fan, o chi ascolterà il cd e vedrà il dvd rimarrà molto soddisfatto.

I due concerti finali? Qualche lacrimuccia scenderà?
Sei un vigliacco a mettere il dito nella piaga… Certo sarò emozionatissimo