ValTidoneFestival il giorno delle prime premiazioni: Concorso di composizione "Egidio Carella" e Premio "Tina Orsi Anguissola Scotti"

Il Val Tidone Festival, dopo la serata inaugurale con Rita Marcotulli e Israel Valera sabato scorso a Castel Mantova, dedica una serata ai concorsi: quello di composizione "Egidio Carella" e al Premio "Tina Orsi Anguissola Scotti".

Questa sera alle 21.15 presso la sala concerti del Conservatorio Nicolini si premierano i vincitori delle due sezioni. 

Toccherà ai musicisti dell'ensemble Collettivo_21 presentare le partiture dei brani dei finalisti del concorso di composizione Egidio Carella al termine delle quali la giuria decreterà i vincitori. 

Nella seconda parte, verrà assegnato il Premio Nicolini: i tre gruppi meglio classificati nel Premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti” si esibiranno in ordine alfabetico senza che venga svelata la classifica dello stesso Premio "Anguissola Scotti"  e, al termine del concerto, una giuria di studenti del Nicolini, presenti in sala, potrà votare l’ensemble preferito.

Il "Premio Nicolini” rappresenta un riconoscimento in denaro suppletivo che non andrà a modificare la classifica del Premio “Anguissola” e verrà assegnato da una giuria di 30 studenti del Conservatorio, presenti in sala.

Anche quest’anno al Premio “Anguissola Scotti” si sono iscritti gruppi da paesi di tutto il mondo fra i quali spiccano Macedonia, Dubai, Vietnam, Olanda.

Fra di loro, la giuria composta da concertisti, strumentisti da camera, orchestrali e didatti come Lorenzo Missaglia (flautista, Presidente della giuria e direttore del Conservatorio di Piacenza), Frieder Berthold (violoncellista e direttore di Festival), Piero Di Egidio (pianista, docente al Conservatorio di Bari), Ayami Ikeba (professore e capo del Dipartimento di Pianoforte alla Universitaet fuer Musik di Graz), Georgy Levinov (violinista, docente alla Scuola Centrale di Mosca), Dmitri Shishlov (violinista e didatta) e Pavel Ionescu (direttore artistico della Filarmonica "M. Jora" di Bacau - Romania), ha scelto i vincitori.