Virginia Barchi ci presenta il suo Summer Voice

Virginia Aurora Barchi è una cantante solista nata a Milano che vive Castell’Arquato, e che ha affiancato alla sua professione originale anche quella dell’insegnamento al canto. Dopo aver già portato le sue lezioni in alcune scuole e licei, arriverà a Spazio 4.0 con una 3 giorni di corso che accompagneranno gli allievi ad un concerto finale nella serata di giovedì 28 giugno. Tutto questo riassunto sotto il nome di Summer voice.

Una lunga trafila musicale tra conservatorio, già a partire dall’età di 5 anni al Giuseppe Verdi di Milano, e varie masterclass, che l’hanno portata ad esibirsi nel panorama lirico in alcuni dei teatri più importanti d’Europa e nel Mondo, e a collaborare con artisti del calibro di Muti, Sinopoli, Chailly, Abbado e altri ancora. Un’esperienza che dalla lirica l’ha portata nel tempo anche al canto moderno e contemporaneo, che insegna ormai da anni e che sarà quello che porterà in via Manzoni.

Oggi arriva a Spazio 4.0 per questo Summer Voice, dal 26 al 28 giugno, per mettere a disposizione di chiunque voglia partecipare, tutta l’esperienza che ha accumulato in questi anni di carriera. E allora abbiamo contattato al volo Virginia per dirci qualcosa in più.

Per chi è questo Summer Voice?

In particolare è rivolto ai ragazzi dai 6 ai 25 anni, ma è aperto a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al canto, perciò anche a chi ha più di 60 anni. Questo sarà un corso preliminare a quello che succederà da settembre in poi quando sfrutteremo gli spazi in modo continuativo. In pratica il Summer Voice sarà un assaggio di quello che verrà approfondito nelle prossime stagioni.

Dato il tuo curriculum, una cosa molto seria…

Assolutamente. Non sarà per niente un corso improvvisato, ma anzi preparato e studiato per utilizzare il canto come un vero e proprio strumento. Non sarà assolutamente un “corso karaoke” e seguirà il periodo scolastico che di norma si segue in una scuola.

Come è nata l’idea?

Io insegno già a Parma e Reggio Emilia da tanto tempo e dopo una parentesi a Piacenza in inverno in un altro posto ho pensato di proporlo qua. Per me è un nuovo modo di farmi conoscere oltre che nella provincia, io abito a Castell’Arquato, anche in città.

Avrai con te dei collaboratori?

Io di norma lavoro anche da sola, però se il numero dei partecipanti comincia ad essere consistente, a me si affiancherà Federica Bersellini in modo da ampliare l’offerta. Questo, e lo spero, magari anche attraverso altre persone con cui collaboro, altri musicisti che lo fanno di mestiere, inserendo anche strumenti per integrare la nostra proposta.

Presentazione ufficiale

Summer Voice - Master di canto è aperto a chiunque voglia imparare a cantare, senza limiti di repertorio nè di età. Il corso si svolgerà da martedì 26 a giovedì 28 giugno 2018 dalle 15,00 alle 18,00 presso Spazio 4.0, via Alessandro Manzoni 21 29122 Piacenza PC.

Il corso permetterà ai cantanti approfondire insieme la respirazione, la cura della qualità del timbro, la ricerca e lo sviluppo del vibrato, l’utilizzo contestuale al genere dei vari registri vocali, l’applicazione della tecnica vocale, sviluppo dell’improvvisazione, l’interpretazione, la presenza scenica, uso del microfono.

Tutto questo sia individualmente che in gruppo a vari livelli in base all'età e all'esperienza degli allievi, con l'obbiettivo di esibirsi in un vero concerto finale giovedì sera 28 giugno 2018 alla fine delle lezionI alle ore 18,30 sempre nella sede suddetta di Spazio 4.0.

Si propone di fornire gli strumenti necessari per acquisire autonomia e gestione della voce nei diversi repertori sia a livello professionale che amatoriale.

Si partirà con un breve corso di tecnica vocale di base per fornire la conoscenza dei punti basilari che permettono di passare dal canto dilettantistico a quello professionale: respirazione, postura, rilassamento; nozioni di impostazione del suono, intonazione, uso appropriato dall’articolazione di consonanti e vocali, consapevolezza e utilizzo dei vari registri: voce di petto, voce di testa, falsetto; ricerca e utilizzo delle risonanze e approfondimento delle potenzialità timbriche.

Tutte queste nozioni verranno insegnate divertendosi ma cercando di trasmettere l'importanza della musica e del canto legata anche alla tradizione italiana di musica leggera. In base all'affluenza al master estivo di canto si divideranno gli allievi in gruppi (junior 6-11; young 12-17; teen 18-25) e il corso verrà attivato con un minimo di 6 iscritti.

Docenti

Vocal coach e ideatrice del progetto è Virginia Aurora Barchi con la collaborazione di Federica Bersellini Associazione Iride Musicale.

Contatti

Virginia Aurora Barchi virginia.barchi@gmail.com +393287408234