Articoli

A cura di: Giovanni Castagnetti
16/02/2018 - 15:52

Avvolge tutta la città e non solo. Si estende da un capo all'altro della provincia e oltre. Contamina la vita quotidiana con i suoi concerti per strada, e ... coinvolge tanti locali di Piacenza e provincia in un unico abbraccio jazz.

Una parte del PcJazzFest2018, prende il nome di "Piacenza Suona Jazz" perchè è proprio così! Con una miriade di concerti è come se la musica trasudasse dai pori di ogni mattone delle nostre case. 

A cura di: Giovanni Castagnetti
15/02/2018 - 11:52

A Sanremo Giovani, Diego Esposito, è arrivato ad un cm, come il nostro Daniele Ronda peraltro, dalla finale della scorsa settimana. Peccato, ma forse, egoisticamente meglio così, altrimenti non lo potremmo ascoltare dal vivo questa sera alla Muntà!

A cura di: Lorenzo Rai
15/02/2018 - 11:05

Non è facile descrivere cos’è la Black Blood Brigade. Quella che più si avvicina ad una definizione ce la può dare Andrea il “Capitano” Gherardi che abbiamo incontrato proprio per conoscere meglio questa realtà piacentina e per conoscere cosa sta succedendo al suo interno in questo inizio di 2018.

Intanto Andrea, pubblicamente quello che abbiamo visto in giro recentemente è la collaborazione con il The Wall…

A cura di: Giovanni Castagnetti
14/02/2018 - 10:33

Sarà di sicuro un concerto memorabile quello che inaugurerà la 15° edizione del festival Jazz di Piacenza!
Il concerto, che si terrà allo spazio Rotative, sabato 17 febbraio alle ore 21.15, prima di tutto sarà un omaggio a Luigi Tenco, il grande cantautore scomparso 51 anni fa, dal titolo "Tenco. Come ti vedono gli altri". Il concerto sarà diretto dal grande musicista, Mauro Ottolini che si esibirà con un'orchestra di ben 40 elementi.

A cura di: Lorenzo Rai
14/02/2018 - 10:19

E siamo alla terza edizione! Venerdì 16 (dopodomani insomma) torna Orzogelo, ospite del Baciccia, e lo fa con 3 proposte musicali tutte riconducibili alla linea “editoriale” che ha preso Associazione Orzorock negli ultimi mesi (ma ormai possiamo anche dire anche anni).
Scelte che partono evidentemente dalla base del rock made in Italy, ma che sono andate anche verso nuove collaborazioni, come ad esempio il punk-rock ed il cantautorato.

A cura di: Lorenzo Rai
12/02/2018 - 10:54

Ancora due live per questo febbraio di Sosteria. Due appuntamenti che chiudono questo altro mese live sulla via Emilia e che cadono nella serata di San Valentino, e poi in una giornata non usuale per la Sosteria, la domenica.

A cura di: Giovanni Castagnetti
08/02/2018 - 09:48

"Senza appartenere",  la canzone portata sul palco di Sanremo da Nina Zilli (Maria Chiara Fraschetta per noi piacentini). Una canzone, scritta dalla stessa Nina Zilli insieme a Giordana Angi e Antonio Iammarino,  dedicata alle donne al loro coraggio. Una canzone nuova, fuori dal contesto abituale cui Nina Zilli ci ha abituato in questi anni. 
Una scelta coraggiosa, forse troppo? Che ne pensate, a voi la parola!

A cura di: Lorenzo Rai
07/02/2018 - 13:32

Due serate per il febbraio al Melville. Dopo una parentesi “comica” molto positiva insieme a PierPaolo Pederzini a gennaio, nel secondo mese di questo 2018 torna la musica sul palco sannicolino. Un doppio live, completamente distante l’uno dell’altro, il primo già venerdì sera, ed il secondo fissato per il 23.

Come abbiamo anticipato, si tratta di due eventi quasi completamente. Uno parla e suona l’arte orientale, in particolare quella turca, l’altro invece è made in USA, made in...

A cura di: Giovanni Castagnetti
07/02/2018 - 12:03

Primo: chi sottoscrive la tessera del PiacenzaJazzClub usufruirà di sconti e agevolazioni.

A cura di: Giovanni Castagnetti
06/02/2018 - 18:48

Sorprese, grandi spettacoli, graditi ritorni, spettacoli diffusi e marching band; come sempre un occhio alla solidarietà e, ancora più che negli anni passati,  un festival di connotazione“oltreconfine”.