Articoli

A cura di: Giovanni Castagnetti
12/12/2018 - 16:02

Sempre in equilibrio sul filo tra Indie e Rock'n'Roll i torinesi Cado Nello Specchio li troviamo domani giovedì 13 dicembre nalle ore 19.30 alla Muntà per la rassegna OverTheMoonTà. 
Nel pieno rispetto della rassegna il duo ci porta la loro musica d'autore. 
Alle spalle tre loro lavori: nel 2014 pubblicano l'EP "Ahi!Phone", passano attraverso "Perle ai porci" per arrivare al recente "Canzoni a mano armata"

A cura di: Lorenzo Rai
12/12/2018 - 10:30

Dopo l’opening party di fine estate (qua la prima inetervista di qualche settimana fa), tornano a suonare live i “nuovi” Giardini Sonori. L’appuntamento cade di domenica, questa domenica e ancora più precisamente il 16, e vedrà una lunga serie di live in rappresentanza di alcune realtà che animano le sale prove della Cavallerizza ogni settimana.

A cura di: Giovanni Castagnetti
11/12/2018 - 11:22

Ragazzi sagnatevi questa data: 14 dicembre 2018! Per noi amanti della musica, Santa Lucia arriva a Musici per Caso portando in regalo uno dei gruppi più importanti della storia di Piacenza: I Not Moving!

Ora hanno aggiunto LTD al loro nome , ma poco importa.

A cura di: Lorenzo Rai
10/12/2018 - 14:41

Vi avevamo già parlato delle prime 3 e ora le serate jazz in Luppoleria ritornano anche per il mese di Dicembre con due appuntamenti.

Nella prima serata, quella di oggi (lunedì 10), arriva un progetto dedicato alla musica e all'arte di Chet Baker con brani presi da uno dei suoi dischi più coinvolgenti: Chet Baker Sings. Sul palco suoneranno Gilberto Accurso al Sax, Corrado Cerutti alla chitarra e Stefano Ghidini al piano.

A cura di: Giovanni Castagnetti
07/12/2018 - 09:36

Valentino Casagrandi, lascia il gruppo dei Cani della Biscia! La notizia cade come un lampo a ciel sereno sulle centinaia di fan che in questi 7 anni hanno seguito con passione il gruppo liscio-rock più amato dai piacentini e non solo.

A cura di: Lorenzo Rai
06/12/2018 - 11:51

Giovani Talent Agency crescono. Arcadia è una realtà piacentina (chi ha buona memoria si ricorderà un articolo ormai datato, proprio su questa agenzia. Ndr) che si sta muovendo per promuovere l’arte, tanta musica ma non solo, di alcuni promettenti ragazzi, creando una vera e propria rete. In cima a tutto questo c’è Davide Savoia che abbiamo incontrato per farci spiegare che cos’è Arcadia Talent Agency e dove “sta andando”.

Possiamo partire dal passato. Dove eravamo rimasti?

A cura di: Giovanni Castagnetti
05/12/2018 - 10:39

Mercoledì 5 dicembre 
"Beat Rio Trio" un classico del repertorio Power Trio. 
Dai Cream a Steve Ray Vaugham, da ZZ Top a John Meyer

Con Oliver Gibbon al Basso e voce, Marco Devito chitarra e voce, Gregorio Ferrarese batteria e voce

 

A cura di: Giovanni Castagnetti
04/12/2018 - 10:46

Alessandro Lanzoni ritorna a Piacenza dove giovanissimo , aveva allora 15 anni, vinse la menzione al trofeo Bettinardi.
Il suo approccio al pianoforte, con una profondità poetica che ha basi sicure su una enciclopedica cultura musicale, lo hanno posto da allora, negli ultimi dieci anni quindi, all'attenzione della critica e del pubblico. 
Nel 2013 si è visto assegnare il “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno che lo colloca di diritto fra gli artisti di maggiore...

A cura di: Lorenzo Rai
30/11/2018 - 12:17

Era stata anticipata da una foto su Instagram ed ora ecco l’intervista ai Maladissa. Alessandro (Colpani) e Mirko (Mariani), li abbiamo incontrati a Borgotrebbia, negli studi di Dancetool, per farci raccontare il loro nuovo lavoro.

Si chiama Tizionario, è fuori da pochissimi giorni, rappresenta il nuovo lavoro fisico di una delle realtà musicali più prolifiche del nostro panorama, lo potete trovare su Bandcamp e su Youtube, live al Pabbino l’8 dicembre, e ne potete sapere di più qua...

A cura di: Giovanni Castagnetti
29/11/2018 - 09:53

“Continuidad y Deformacion”  è l’ultimo lavoro di Antonio Amodeo. Chitarrista classico che spesso abbiamo ascoltiamo come spalla strumentale della cantautrice Erica Opizzi, Antonio ci racconta com’è nato questo disco tutto improntato sulla musica contemporanea. Io ho avuto modo di ascoltarlo in anteprima che verrà presentato domani, venerdì 30 novembre al Teatro Trieste 34 alle ore 21.