Lirica & Classica

A Tatiana Alquati la Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati

Tatiana Alquati è uno dei 20 giovani musicisti premiati dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, nell'ambito del giornata dedicata alla Festa Europea della Musica. La Camera dei Deputati, in collaborazione con la Conferenza dei direttori dei Conservatori italiani, in questo modo sottolinea l'importanza della musica per tutto il territorio attraverso l'assegnazione di questo premio-riconoscimento a 20 giovani che si sono particolarmente distinti.

Tatiana Alquati e la sua arpa in concerto a San Pietroburgo

Tatiana Alquati torna a San Pietroburgo con la sua arpa, nel luogo dove ha vinto  l'International Harp Competition nel 2014, uno dei premi più prestigiosi dedicati al suo strumento. Questa volta entra dalla porta principale in quanto invitata ad esibirsi al Mariinsky Theatre nel Concerto K299 harp & flute di Mozart (oggi 24 maggio) e il 26 maggio con la Symphony Orchestra al Grand Hall (nel "DITTERSDORF CONCERTO HARP".

Saggio di Musica da camera @ Conservatorio Nicolini

A. Vivaldi Trio Sonata in Sol minore RV 85 (1731)
(Andante molto- Larghetto- Allegro)
Giulia Pastorino, chitarra
Gian Andrea Guerra, violino 
Francesca Scigliuzzo, violoncello

A. Vivaldi Concerto in Re maggiore RV 93 (1730)
(Allegro- Largo- Allegro)
Giulia Pastorino, chitarra
Gian Andrea Guerra e Luca Casana, violini
Francesca Scigliuzzo, violoncello

Rassegna Polifonica Farnesiana, sabato 21 maggio @Sant'Antonino

Sabato 21 maggio ore 21.00 presso la Basilica di S. Antonino si terrà il 2° appuntamento della RASSEGNA POLIFONICA FARNESIANA.  
Il concerto vedrà esibirsi il Coro Polifonico Farnesiano al gran completo con le sue tre formazioni : Voci Bianche, Voci Giovanili e Voci Miste.
La rassegna quest'anno cade in occasione dei festeggiamenti del 40° anniversario di attività del Coro. Per ripercorrere la storia del coro, alle ore 20.40, sempre in Basilica, un video che farà ripercorrere i momenti salienti della sua storia nei suoi 40 di vita.

25 concerti per "proposte d'ascolto" del Nicolini dal 17 maggio

Inizia martedì 17 la rassegna "Proposte d'Ascolto" offerta dal Conseratorio Nicolini in collaborazone con Fondazione Teatri, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Galleria Ricci Oddi e patrocinata dal Comune di Piacenza.
Ben 25 concerti in luoghi prestigiosi: dalla sala dei Teatini al Ridotto del Teatro Municipale all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ma anche presso la sala degli Amici della Lirica e dalla Tampa Lirica fino ai Chiostri della Galleria Ricci Oddi e le sale dei concerti del Conservatorio e del Milestone.

DaNonPerdere: Oleg Vereshchagin, fisarmonica @ Oratorio San Cristoforo

Oleg Vereshchagin e la sua fisarmonica si esibirà domenica 15 maggio alle ore 17.30 presso l'oratorio di San Cristoforo (Via Genocchi ang. via X Giugno a Piacenza)
Il concerto rientra nel cartellone del Bibiena Art Festival (BAF) che il Gruppo Ciampi propone alla città.

Video: Oleg Vereshchagin

Amici della Lirica e Tampa lirica: Due preziosi appuntamenti 6 e 8 maggio

Due concerti speciali organizzati da Associazione Amici della Lirica in collaborazione con il Centro Musicale Tampa Lirica
 
06 Maggio 2016, alle ore 20,30, nel locale della sede, Teatro San Sepolcro, Cantone San Nazzaro, 16, in Piacenza.

Coro Teatro Municipale & Teatro Paganini (PR)

La Filarmonica Toscanini e il Coro di Piacenza interpretano l’ultimo capolavoro di Mozart martedì 3 maggio al Paganini