Pietra Manuel

E-mail
Facebook
Professionista

Manuel Pietra si è diplomato in pianoforte nell’anno 2007 al Conservatorio “G.Nicolini di Piacenza, sotto la guida della prof.ssa Anna Abbate, dove ha anche conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte solistico nell’anno 2009, sotto la guida del M° R. Zappulla.
Si è poi perfezionato all’Accademia Musicale di Firenze sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Con il M° Masi ha partecipato ai corsi di alto perfezionamento tenutisi a Lucca nell’estate 2009. Da anni attivo come insegnante, maestro collaboratore e compositore.
Svolge intensa attività concertistica che l’ha portato a suonare in diversi teatri nazionali e internazionali tra cui un concerto cameristico nell’ aprile 2010 presso il teatro “Coccia” di Novara (NO).
In ambito compositivo ha partecipato al progetto Erasmus, che l’ha portato a compiere un’esperienza internazionale all’università di Baltimore, Maryland con la prof. Linda Dusman.
Sempre all’università di Baltimore, ha tenuto un concerto solistico nel 2007. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali classificandosi al 3° posto al concorso internazionale “Accademia Musicale Toscana” tenutosi a Pontedera. 
Ha vinto anche una borsa di studio dedicata a “M.T.Affaticati” per giovani pianisti, tenutasi al conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza.
Si è poi dedicato con grande passione all’accompagnamento alla danza che lo ha portato a collaborare in numerosi spettacoli.
Da ottobre 2012 lavora stabilmente all’”Accademia di Ballo del Teatro alla Scala” come pianista collaboratore per le classi di propedeutica.
È docente di pianoforte presso l’accademia “S.Cecilia” di Besana Brianza (MB).

Photogallery

Non ci sono photogallery per questo contenuto