Statale 45

E-mail
Sito-web
Youtube
Professionista

La zona appenninica denominata delle 4 province, presenta un territorio dai confini puramente amministrativi e dal punto di vista culturale, omogeneo. In questa area compresa tra le province di Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza, si può collocare l’uso e la diffusione del piffero e della cornamusa dell’Appennino (musa), che verrà sostituita ad inizio secolo dalla più duttile fisarmonica. Franco Guglielmetti (fisarmonica), Gabriele Dametti (piffero) e Bernardo Beisso (basso, chitarra, musa e voce) ovvero gli “Statale 45” ci portano, con il loro repertorio, la gaiezza e la genuinità di quelle valli. La ricercatezza e l’amalgama dei suoni, legati alla continua ricerca, rappresentano la carta vincente di questi tre bravi professionisti. Il programma del gruppo è composto da un repertorio più recente di danze di copia (valzer, polca , mazurca) e di un altro antico che comprende danze della cultura tradizionale (monferrine, alessandrine, gighe, etc). A questa scaletta è affiancato il repertorio delle canzoni popolari provenienti da quel territorio: canti spontanei, le canzoni dei cantastorie e le canzoni dell’osteria. Un evento musicale particolarmente gaio e divertente con musica di impatto immediato dove difficile è stare fermi con i piedi.
Discografia: CD “…vola stornello pungolo”
In parallelo all’esercizio musicale lo staff della “Statale 45” organizza corsi sulle danze delle 4 province che si suddividono in: avvicinamento alle danze (per neofiti) e corsi di approfondimento.
La nostra attività, musicale e di insegnamento, è presente in Italia ed Europa da più di 18 anni ed è stata ed è presente alle più importanti manifestazioni Europee.
“Statale 45” ed il suo staff continua, da oltre 30 anni, il lavoro di ricerca e divulgazione, abbiamo organizzato ed organizziamo festival e manifestazioni di musica e danze della tradizione; ne citiamo di seguito 2 tra i più importanti: “Festival dell’Appennino” (territorio dell’Appennino Piacentino e limitrofo) e “Terra e Vino” (provincia di Alessandria e alto Monferrato). 
“Statale 45”collabora ed è emanazione delle associazioni “Le strade del sale” di Piacenza e “BandaBrisca” di Alessandria e Genova.

 

 
 
 

Photogallery

Non ci sono photogallery per questo contenuto