Marcotti Roberto

E-mail
Myspace
Professionista

Nato a Piacenza nel 1970 ha iniziato lo studio della chitarra classica con il Prof. Enrico Condi per poi proseguire con il Prof. Giancarlo Dellacasa.
Si è diplomato con alti voti al conservatorio "N. Paganini" di Genova ed ha iniziato l’attività concertistica, dopo aver partecipato con successo a diverse rassegne per giovani musicisti, nel 1993.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo importanti riconoscimenti ed il primo premio a Genova (in quattro edizioni), a Loreto, a Lodi, ed ad Asti.
Il chitarrista ha seguito Master Classes tenute dai Maestri Michael Flaksman, Jean Marc Fabiano, Angelo Gilardino, Julian Brean e Pepe Romero (quest'ultimo presso il Mozarteum di Salisburgo) e i corsi speciali della Scuola di Musica di Fiesole tenuti dal Maestro Alfonso Borghese dove nel 1996 si è aggiudicato una borsa di studio prevista per i migliori allievi scelti fra le diverse classi strumentali.
Oltre all'attività solistica e cameristica (con flauto, con chitarra, con violino, con quartetto) ha collaborato con il compositore Roberto Solci alla prima esecuzione assoluta e all'incisione della Rappresentazione Sacra "Christus" su testi di Davide Rondoni e come continuista alla produzione ravennate (1995) dell'Orfeo di C. Monteverdi, inoltre è stato componente per diversi anni del gruppo di musica popolare Enerbia.
Ha collaborato con l’associazione “Assemblea Teatro” di Torino per diversi spettacoli.
E' membro del quintetto a plettro Luigi Cremona con il quale esegue brani originali e trascrizioni di autori classici per questo tipo di formazione.
Con l’Orchestra a plettro nella sua formazione completa ha inciso il cd “ Aprile 1973” (www.myspace.com/orchestraluigicremona).
Da alcuni anni si dedica con successo al repertorio latinoamericano come solista o in piccole formazioni ed alla musica spagnola con la cantante-ballerina Monica Mariani.
Con il gruppo Mamas ha inciso il cd “Trio” (www.myspace.com/mamastrio). Inoltre da tempo si dedica alla composizione di brani per il suo strumento dei quali si può ascoltare qualche esempio sul portale YouTube.
Ha svolto progetti di Educazione Musicale nella scuola primaria, attività di animazione musicale in istituti per anziani e attualmente lavora come docente nella Scuola Secondaria di Primo grado e in diverse scuole di musica quali ad esempio la Fondazione Fossano Musica e la Scuola Musicale di Trofarello e Poirino.
Roberto Marcotti - www.myspace.com/robertomarcotti
Via Anna Frank 10
10022 Carmagnola
Email: marcozroberto@libero.it
Tel 3392635412

 

Photogallery

Non ci sono photogallery per questo contenuto