VideoTime: Con “I miei polsi” i Te Quiero Euridice lanciano il primo Ep

Manca esattamente una settimana all’uscita del primo prodotto dei Te Quiero Euridice che si chiamerà “Due” e oggi i ragazzi, Elena Brianzi e Pietro Malacarne, lanciano il singolo “I miei polsi” che subito è anche in formato video con la regia di Matteo Badini.

I “Te Quiero” ci hanno inviato una presentazione di quello che sarà l’ep e noi ovviamente ve lo pubblichiamo, però non prima di aver fatto due domande proprio sul video e sul pezzo (d’altronde questo è un VideoTime!) che hanno scelto per lanciare il loro primo ep “Due” (di cui approfondiremo a brevissimo…).

Perché avete scelto proprio "I miei polsi" come primo lancio?

Questo è stato il primo inedito che abbiamo portato sul palco a partire dalla primissima data nel marzo 2017. Da subito il pezzo ha avuto un forte impatto sul pubblico, ma anche su di noi, sia a livello musicale che testuale. Nella registrazione e produzione di “Due” ci siamo resi conto che quello era il pezzo che meglio riassumeva i temi di tutto l’ep, lo abbiamo quindi scelto come singolo, dedicandogli uno spazio rilevante in anteprima.

Come avete scelto Matteo Badini, il regista; e poi vi chiediamo qualcosa in più sulle scelte che riguardano il video.

Conosciamo Matteo dal liceo, frequentava infatti con noi il Gioia, e già ai tempi lo avevamo conosciuto come un amico, ma anche come una persona molto competente e professionale –e ciò è dimostrato dalle sue ultime importanti collaborazioni a livello internazionale con Tokio Studio. La collaborazione è stata molto positiva perché ogni scelta presa nella realizzazione del videoclip è stata frutto di analisi e discussione delle proposte tra regista e band, ampliando il rapporto lavorativo a un confronto tra idee e personalità diverse. Il video è ambientato nelle zone limitrofe alla Pietra Parcellara: questa scelta è stata fatta anzitutto per la bellezza dei paesaggi, ma anche per segnare il forte legame tra il progetto musicale e i nostri luoghi di provenienza.


Ecco come i Te Quiero Euridice presentano il loro “Due”

L’EP sarà disponibile in versione fisica e sulle principali piattaforme digitali a partire dal 19 ottobre 2018. Ad anticipare tale uscita il 12 ottobre, in release unicamente digitale, sarà pubblicato il singolo estratto “I miei polsi”, congiuntamente al videoclip, sul canale YouTube della band, diretto dal regista Matteo Badini.

A partire da maggio il duo piacentino si è dedicato a questo progetto, tra registrazione -presso gli AB Studios di Piacenza-, autoproduzione e comunicazione. Le tracce, tutte e sei inedite, affrontano temi delicati quali amore ed evasione riletti in una chiave autentica e quotidiana. Ogni canzone porta l’ascoltatore dentro a una dimensione che alterna gesti di tutti i giorni a momenti di introspezione, il tutto su sonorità afferenti al pop e all’indie moderno, seppur con forti sfumature folk.

Il duo, formatosi nel novembre 2016 e composto da Elena Brianzi (voce, chitarre, mandolino, violoncello, basso) e Pietro Malacarne (voce, chitarre, mandolino), ha ricevuto un importante aiuto nella realizzazione di questa prima proposta: da Francesco Brianzi, che ha curato e seguito passo-passo la realizzazione degli arrangiamenti, e da Andrea Speroni, fonico responsabile della registrazione, nonché di mixing e mastering.

Mail: tqe.music@gmail.com

Web: http://www.about.me/te.quiero.euridice