Videotime: l'esordio dei Bandana ha la firma di Ed Sheeran


Oggi il nostro Videotime, con correlata intervistina, fa uno strappo alla regola. Di solito (e doverosamente aggiungeremmo) diamo spazio agli inediti e alle nuove produzioni, ma stavolta, per una band di ragazzi molto giovani, diamo spazio ad una cover. 

Non solamente a questo ma anche al fatto che i ragazzi di Bandana, questo è il nome della band, non si sono accontentati di fare una cover, quella di “Photograph” di Ed Sheeran, ma anche di girarci un video ad hoc.

Di conseguenza, prima di vederci il video e ascoltarci il pezzo del “rosso di Halifax”, vi proponiamo questa velocissima intervista per conoscere meglio i Bandana e la loro cover di Photograph.

Intanto le presentazioni d’obbligo…

Siamo 4 ragazzi (Isabella Varasi e Arianna Marenghi alla voce; Filippo Mozzi a cajón e percussioni; Letizia Tagliafichi a chitarra acustica e basso elettrico) tutti allievi della scuola Artemusica in cui coltiviamo la nostra grande passione per la musica.

Come è nata l’idea e cosa vi aspettavate?

Non sapevamo cosa sarebbe venuto fuori ma abbiamo deciso di provarci! Sono stati due mesi di grande lavoro e finalmente dopo tanto impegno siamo riusciti nel nostro intento. È partito tutto un giorno quando Isabella ci ha fatto ascoltare alcune canzoni e ci è passata sotto gli occhi “Photograph” di Ed Sheeran. Abbiamo subito pensato alla bellezza della canzone in sè, soffermandoci sul testo e poi sulla base musicale. Volevamo fare qualcosa di originale per questo abbiamo pensato di fare una versione acustica con base di chitarra e cajón strumento brasiliano da annoverare tra le percussioni.

Come è stato il lavoro?

Sono stati giorni di grandi prove e duro lavoro, ma alla fine siamo riusciti a fare questo meravigliosa cover. Ci sentiamo di dire grazie ad Alberto Callegari dello studio elfo per la grande disponibilità e per la grande accoglienza che aveva già dimostrato durante le precedenti registrazioni con la band di nome “Bandana”. Fatta la traccia musicale abbiamo deciso infine di realizzare il nostro più grande sogno ovvero quello di fare il nostro primo video professionale.

E qui come è andata?

Abbiamo messo per iscritto un po’ di idee condivise insieme e per fortuna abbiamo trovato Niccolò Savinelli, a nostro avviso una persona con grande cuore e professionalità che ci ha subito messi a nostro agio. Con lui tutto è stato perfetto fin da subito. Girando il video ci siamo divertiti, abbiamo imparato molte cose nuove ma soprattutto è stata per noi un’esperienza molto positiva e formativa. Abbiamo deciso di ricreare nel nostro video musicale attraverso l’utilizzo delle foto il valore dell’amicizia da portare sempre con noi affiancando a quest’ultimo il senso della nostalgia del tempo passato insieme.

Prossimo passo?

Fino ad ora abbiamo sempre suonato con la nostra band cover di brani pop e ora stiamo anche pensando di fare un inedito. Ne approfittiamo per ringraziare di cuore tutti coloro che vogliono sostenerci e credere nei giovani emergenti.

 

Genere musicale: 
Musicista: