Videotime | Torna Hofame con "Un colpo di nausea"

Cristiano Alberici in arte Hofame, abbiamo imparato a conoscerlo in questi anni per le sue collaborazioni e per i suoi live che spesso lo hanno portato appena di qua dal Po. Oggi lo ritroviamo con un nuovi video e singolo che anticipa di 3 settimane (uscita il 2 aprile) del suo nuovo album che si chiamerà Un istante.

Questo brano si chiama Un colpo di nausea, è uscito solo da qualche ora e allo stesso Cristiano abbiamo chiesto qualche cosa in più a riguardo di questa sua nuova uscita.

Qualche info tecnica sul video, come la regia, la location, l'idea, e come mai è la Nuova Zelanda!

Il video è una produzione di Ricky Crumbles Productions. Ideato e girato da Fabio Leporelli, Fiona Liu e Jhon Lai a Wellington in Nuova Zelanda dove i ragazzi vivono e lavorano. Sono inseriti nel prestigioso studio di Peter Jackson, autore di film noti come la saga del Signore degli Anelli. La collaborazione è nata spontaneamente, davanti ad un calice di vino.

È molto particolare come unisci una melodia "leggera" a un testo che invece lo è molto meno. Rappresenta quello che sei tutti i giorni?

Da sempre cerco di unire una forte spinta musicale, colorata e con un forte ritmo ad una scrittura attenta, che può risultare anche seriosa ed introspettiva. Il testo mette in luce uno dei problemi principali della nostra società, l'individualismo. E' una canzone di denuncia. Solo attraverso la condivisione l'uomo può creare e sperare un futuro migliore.

Ovviamente non posso non chiederti una anticipazione di quello che sarà l'album in uscita il 2 aprile.

I testi sono osservazioni, pensieri, racconti di viaggi ed esperienze. Cerco di raccontare ciò che vedo e ciò che vivo in prima persona. Dal punto di vista musicale è un disco pop, con qualche innesto funk, folk. Ho voluto creare un matrimonio artistico tra testo e musica.

Ci sono tante collaborazioni in questo album, sono studiate oppure arrivate nel work in progress?

Le collaborazioni continue nascono naturalmente. Voglio condividere le idee, la musica, i video, etc.... Tornando al testo della canzone, Un colpo di Nausea, solo con gli altri siamo davvero importanti. In questo disco, ci sono diverse collaborazioni. Colgo l'occasione per ringraziarli tutti: Camilla Chioda, Marco Giacomini, Michele Napoli, Luca Fusari, Stefano Cristi, Fabio Intraina, Michelangelo Roberti, Luca e Giovanni della Barberia records, Paolo della Riff ercords, Marco di Volume Up, Fabio Leporelli, Fiona Liu, Jhon Lai ed Emiliano Ruggiero.

Musicista: