VideoTime | Tutta la "Light" di Arya

 

Torniamo a parlare di una giovanissima cantante piacentina: Arya!
L’abbiamo già conosciuta perché tempo fa avevamo parlato di un altro suo pezzo quella volta insieme ai Carniez, Keep on breathing, e poi con una doppia intervista ad un’altra bellissima voce piacentina, quella di Benedetta Scandale, e ora torna con un nuovo brano ed un nuovo video.

Il pezzo si intitola Light, dove la troviamo protagonista anche in versione attrice, e di cui abbiamo chiesto informazioni direttamente a lei.

Genesi del pezzo, se è stato scritto da te, come e quando.

Il pezzo è nato circa un anno fa, scritto da me sia nella musica che testo in inglese, come brano acustico al mio pianoforte, più intimo e soul. Mano a mano che costruivamo l’arrangiamento elettropop (con Nikk Savinelli) il pezzo sembrava carico di una forza diversa, nuova: l’intenzione era rimasta la stessa, ma il messaggio era ancora più chiaro. Sia nell’arrangiamento (con l’utilizzo di arpeggiatori stile synthwave) che nella scelta stilistica del video (ad esempio nei vari outfit), abbiamo cercato di dare anche una nota anni 80.

Parte tecnica del video: regista, location e idea.

Il regista e D.O.P. del videoclip è sempre Nikk Savinelli. I tipi di location che si alternano rispecchiano perfettamente il contrasto tra luce e oppressione espresse nel testo: infatti si parla di evasione da un ipotetico bunker, perché in fondo nella nostra vita non abbiamo un po’ tutti un bunker da cui evadere? Uno spazio soffocante, da cui avere il coraggio di scappare per ritrovare la propria luce. I due ragazzi, oltre a me l’altro attore è Riccardo Maggi, portano le catene che sono un elemento chiave del testo, stanno a simboleggiare quanto l’essere umano della nostra era sia frenato, accecato, legato e rilegato alle convenzioni di una società che permette all’orgoglio e alla paura di soffocarci.

Questo brano preannuncia un lavoro più ampio?

Chissà, questo singolo potrebbe essere il punto di partenza per un lavoro più grande, come un ep, che possa racchiudere tutti i vari e diversi progetti che sto portando avanti.

 

Musicista: 
Luogo: