ARCHITOUR-Pedalata Nottura | 20 Giugno 2024

32
ARCHITOUR-Pedalata Nottura | 20 Giugno 2024
Architour, la pedalata notturna organizzata dl Politecnico di Milano, sede di Piacenza, Giovedì 20 Giugno 2024

Il Polo Territoriale del Politecnico di Milano organizza Architur, per celebrare la storica partenza del Tour de France

Appuntamento con Architour il 20 Giugno

Mario Bacciocchi al posto di Jonas Vingegaard, Luigi Moretti al posto di Tadej Pogačar.

Il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano celebra la storica partenza del Tour de France del primo luglio con un’iniziativa che unisce sport e divertimento, cultura e comunità.

Ovviamente all’insegna dell’architettura e del colore giallo.

L’appuntamento è per giovedì 20 giugno in serata, al Campus Arata di Via Scalabrini.

“Da lì partiremo per un giro in bicicletta di circa 10 chilometri per le strade del centro città – spiega Stefano Stabilini, docente di urbanistica al Politecnico e “guida” nel percorso – Racconteremo dettagli e curiosità di storie di architettura e di progetto conosciute ai più, ma scopriremo anche tasselli poco noti”.

Dall’Asilo Collodi di Luigi Vaccaro alla Galleana fino al Grattacielo dei Mille, passando per la Chiesa della Santissima Trinità (che sarà aperta alla visita, grazie alla collaborazione della Parrocchia), le 12 tappe dell’ArchiTour piacentino sono pensate per studenti e docenti della sede locale del Politecnico e per tutti i piacentini curiosi di scoprire le architetture più affascinanti della città.

Un gruppo di magliette gialle (che saranno regalate ai partecipanti) si snoderà tra quei progetti di architettura moderna che hanno dato forma alla Piacenza che conosciamo oggi.

“Il Tour è un evento sportivo di rilevanza mondiale, per la città è una straordinaria occasione di visibilità e di partecipazione – spiega Dario Zaninelli, prorettore del Polo Territoriale del Politecnico – Possiamo dire che quello che succederà il primo luglio contribuisce a rafforzare quel percorso di internazionalizzazione che il nostro Ateneo sviluppa ormai da anni a Piacenza.

Per questo era fondamentale che il Politecnico partecipasse, e crediamo di aver trovato un modo divertente e innovativo per farlo.

ARCHITOUR-Pedalata Nottura | 20 Giugno 2024
Architour, la pedalata notturna organizzata dl Politecnico di Milano, sede di Piacenza, Giovedì 20 Giugno 2024

Ringraziamo l’amministrazione comunale per il sostegno anche a questa iniziativa, come a tutte quelle che formano il programma di Campus Cultura che in questi mesi ha portato centinaia e centinaia di piacentine e piacentini nelle nostre sedi per iniziative culturali e artistiche.

Per il Politecnico il rapporto con le comunità locali è centrale, come la stessa rettrice, Donatella Sciuto, ci ha ricordato nei giorni scorsi presentando proprio a Piacenza il Piano strategico del Politecnico di Milano”.

L’evento è gratuito, ma è necessario iscriversi.

Si può farlo scrivendo, per informazioni, ad annamaria.conti@polimi.it (0523.356873). L’inizio del Piacenza ArchiTour è previsto per le 19 dal Campus Arata di Via Scalabrini con la registrazione dei partecipanti.

Il ritorno sarà, nello stesso posto, intorno alle 23.

E’ necessario avere con sé la propria bicicletta ed è consigliato l’uso delle luci e di un caschetto protettivo.

Grazie alla collaborazione del Comune di Piacenza, il gruppo sarà scortato dalla Polizia Municipale per maggiore sicurezza lungo le strade.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz