Torna per la sua Terza Edizione ARCI Festa
Appuntamento con ARCI Festa dal 15 al 18 Maggio 2025
Dal 15 al 18 maggio, ARCIFESTA è IN CIRCOLO, itinerante. Arriva nei circoli di Piacenza e provincia, portando con sé cultura viva, condivisa e partecipata.
ARCIFESTA IN CIRCOLO 2025
Anche quest’anno Arci Piacenza promuove ArciFesta che a differenza delle scorse edizioni sarà “in Circolo”, un’occasione per aprire le porte dei nostri spazi alla città e ribadire con forza il senso profondo dell’agire associativo: costruire comunità, relazioni, cultura.
Lo facciamo abbracciando lo slogan “Oltre i muri”, che è anche il cuore della campagna nazionale di tesseramento dell’Arci: un invito a superare le barriere, non solo quelle fisiche che chiudono spazi e isolano le persone, ma anche quelle invisibili,
fatte di solitudine, disuguaglianze, stereotipi, paura del diverso.
I Circoli Arci sono, da sempre, presìdi di socialità, cultura libera, aggregazione e partecipazione: oggi più che mai vogliamo che siano luoghi aperti, attraversabili, inclusivi.
“Oltre i muri” significa fare rete, animare i quartieri, contaminare linguaggi, restituire alla collettività spazi vissuti e condivisi.
ArciFesta in Circolo è tutto questo: musica, cinema, incontri, laboratori, convivialità, arte.
È la nostra risposta concreta a chi costruisce muri, la nostra scommessa su un futuro che sia di tutte e tutti.
Partecipano a ArciFesta in Circolo nove diversi soggetti della rete Arci:
Circolo ARCI Belleri
Circolo ARCI Tre Rose
Rathaus
Vinilica
Nō Studio
Cinemaniaci
Concorto
Dappertutto
BUS1 (Festival Beat)
Una comunità eterogenea unita da un obiettivo comune: valorizzare la città attraverso un’offerta culturale accessibile e coinvolgente.
In poche parole: fare cose, e farle assieme.
ArciFesta riassume tutto questo, perché è il luogo dove ogni incontro, ogni conversazione e ogni evento porta con sé un pezzo di cultura che cambia chi partecipa.
Dal 15 al 18 maggio in giro per Piacenza e Provincia con talk, lab, musica e proiezioni.
ArciFesta in Circolo è un’iniziativa culturale sostenuta da Regione Emilia-Romagna e Arci Emilia-Romagna, all’interno del progetto Itinere – anteprima di Strati della Cultura

Programma
GIOVEDÌ 15 MAGGIO
Palazzo Ghizzoni Nasalli – Via Gregorio X n. 9 – Piacenza
Ore 21:30-23:15
BORDERS: una selezione di corti sul tema del confine dall’archivio del Concorto Film Festival per immaginare nuovi spazi e nuove possibilità a partire dalle storie di chi quei confini li attraversa, li racconta, li sogna diversi.

VENERDÌ 16 MAGGIO
Via Castello n. 63/A – Piacenza
Ore 18:30-21:00
TALK [Nō Frames] a cura di Nō Studio sul cinema emergente, irriverente, e le nuove tecnologie per la narrazione + proiezione del corto “The Eggregore’s Theory” di Andrea Gatopolous, realizzato con l’AI e candidato ai David di Donatello + proiezione del corto “Guided Meditation” di Desirèe Alagna, realizzato in Machinema + dibattito con i registi.
Cinema Capitol – Largo Gabrielli – Fiorenzuola d’Arda
Ore 21:30-23:00
GOING UNDERGROUND: docufilm sui Gaznevada e sulla musica underground in Italia a cura di Cinemaniaci in collaborazione con la rassegna SunER Cinema.
Al termine della proiezione dibattito con la regista.
Circolo ARCI Tre Rose – Largo Gabrielli – Fiorenzuola d’Arda
Ore 23:00-01:00
Live VINTAGE VIOLENCE underground punk / garage rock
DJ SET IL MATTI TECKFOOD + DJ SET TEEEPEEE per una serata tra punk rock e selezioni di musica elettronica che non conoscono confini.

SABATO 17 MAGGIO
Rathaus – Via Giordani n. 4 – Piacenza
Ore 10:00-18:30
JURASSIC RAT: WORKSHOP + PROIEZIONI + TALK; oltre i muri del tempo per scoprire le storie preistoriche degli antenati dei polli e dei cugini delle lucertole. Esperienze di visione di un museo paleontologico con visori di realtà aumentata
(11:00-13:00) + workshop di costruzione di un modellino osseo di dinosauro (11:00 13:00) + proiezioni di filmati in 3D + talk con Margherita Fontana (UniMi, Concorto) sull’immaginario dei dinosauri nella cultura visuale (15:00) + talk di Andrea Cau (paleontologo) + workshop di disegno e animazione volto a creare un mini documentario (16:30-20:30).
Circolo ARCI Belleri – Corso Vittorio Emanuele II n. 299 – Piacenza
Ore 18:30-20:00
TALK “Dalle radici del Festival Beat al futuro del Bleech – due festival migranti” con Massimiliano “Ufo” Schiavelli (Zen Circus), Gianni Fuso Nerini (Festival Beat) e Riccardo Covelli (Bleech Festival)
Ore 20:00-21:30 APERITIVO BEAT con DJ SET
Circolo Vinilica – Strada per Carpaneto n. 4 – Cadeo
Ore 22:00-02:00
DJ SET ALEX NERI (from Planet Funk)
DJ SET CARLOALBERTO

DOMENICA 18 MAGGIO
Rathaus – Via Giordani n. 4 – Piacenza
Ore 17:00-18.30
Live I FATTI DI CRONACA cantautoriale / alternative
Una voce e una chitarra che evocano personaggi di un tempo fuori dal tempo attraverso racconti di uomini, animali, alberi, clown, e cose inanimate che prendono vita grazie alla musica.
Giardini Sonori – Stradone Farnese n. 41 – Piacenza
Ore 18:00-21:00 + 21:00-23:00
Dappertutto presenta:
DJ SET DAYANTEK
DJ SET MICROMECHA
Live MATERAZI FUTURE CLUB eclecto-punk calcistico.
Le tracce audio di un calcio ormai scolorito disegneranno traiettorie magiche nella tua testa, smarcando qualsiasi tentativo di difesa.

Ingresso libero e gratuito a tutte le attività.
ArciFesta in Circolo è un’iniziativa culturale sostenuta da Regione Emilia-Romagna e Arci Emilia-Romagna, all’interno del progetto Itinere – anteprima di Strati della Cultura