Close to You | Giuliano Ligabue

193
Close to You | Giuliano Ligabue

Ecco Close to You, il nuovo singolo di Giuliano Ligabue

Una canzone per omaggiare Burt Bacharach

Dal 22 Ottobre è disponibile in tutte le piattaforme digitali Close to You il nuovo singolo di Giuliano Ligabue

Il crooner e chitarrista torna con nuovo brano omaggiando il grande Burt Bacharach dopo una pausa estiva che lo ha visto esibirsi in vari concerti ed eventi.

Un’altra rivisitazione di un successo internazionale reso celebre da artisti del calibro di Dionne Warwick e The Carpenters.

In questa occasione Giuliano Ligabue ha scelto sonorità da orchestra per riarrangiare questo capolavoro, big band e archi infatti mettono in risalto il suo caldo timbro vocale protagonista assoluto del brano.

Ad impreziosire questo singolo è presente anche un raffinato assolo di chitarra per dare un colore più Jazz a questa versione di Close to You.

«Volevo da tempo interpretare Bacharach, è un compositore incredibile e non poteva mancare un suo brano in questa serie di singoli che sto realizzando.

La scelta del brano è stata difficile, ha scritto moltissimi capolavori e c’era davvero l’imbarazzo della scelta, volendo si potrebbe dedicare un intero album alle sue composizioni. Close to You è uno dei brani che sento più adatto alla mia vocalità e si presta molto bene ad un arrangiamento con un tocco Swing.»

Giuliano Ligabue pubblica così il settimo singolo del 2021 dopo avere raggiunto la scorsa estate l’importante traguardo dei 30000 ascoltatori mensili su Spotify. 

Con “Close to You”  riprende il progetto “Un singolo al mese” iniziato a dicembre 2020 con il brano natalizio “Winter Wonderland”, l’omaggio in chiave bossa nova a Pino Daniele con la bellissima “Quando”, “When I fall in love” nel ricordo di Nat King Cole, la rilettura swing del grande successo di Michael Jackson “The way you make me feel” , “Strangers in the night” in versione bossanova, la swingante “Volare (Nel blu dipinto di blu)” e la ruggente “Sex Bomb“.

Close to You | Giuliano Ligabue
La copertina di “Close to You”, il nuovo singolo di Giuliano Ligabue in uscita dal 22 Ottobre su tutti i digital store

Giuliano Ligabue ha curato la completa produzione del singolo: arrangiamenti, editing, mix e mastering, cover design, oltre ad essere cantante e chitarrista.

Giuliano Ligabue è un cantante, chitarrista, arrangiatore e compositore italiano. Straordinario interprete dei classici dell’American Songbook, possiede una calda voce da crooner spesso accostata a quelle di Michael Bublé e Frank Sinatra.

È inoltre un virtuoso della chitarra Swing, tra i pochissimi musicisti nel nostro Paese ad utilizzare una semi-acustica a sette corde e stimato da artisti internazionali come Bucky Pizzarelli e John Pizzarelli.

Ha pubblicato numerosi album, EP e singoli: “Swing Affair” (album 2013) in Trio senza batteria, ad omaggiare lo stile musicale di Nat King Cole, “Live at Summertime in Jazz” (album 2016) registrato dal vivo con la sua Swing Band, “Ci può stare” (album 2019) album costituito da brani inediti in italiano e successi internazionali riarrangiati, “This Happy Rhythm” (EP 2020) che vede la partecipazione del sassofonista Mattia Cigalini come ospite e i numerosi singoli pubblicati nell’anno 2021.

Artista completo in grado di regalare al suo pubblico la felice combinazione di virtuosismi chitarristici e di una versatile vocalità che gli permette di spaziare tra vari stili musicali.

Giuliano Ligabue ha condiviso il palcoscenico con diversi nomi di spicco del panorama musicale italiano ed internazionale, si possono citare Mattia Cigalini, Paolo Tomelleri, Davide Ghidoni, Mario Zara, Gianni Azzali, Alessandro Bertozzi, Serafino Tedesi, Stefano Caniato, Walter Ganda, gli inglesi Simon Woolf, Richard Pite, gli americani Frank Griffith e John Colianni (pianista di Lionel Hampton, Mel Tormé, Les Paul e Woody Allen), esibendosi in eventi privati, festival e club in Italia ed in Inghilterra.

Ascolta “CLOSE TO YOU“: https://song.link/z4mnwmxgxdg2v

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz