
Doppia presentazione di libri a S. Nicolò
Giovedì 12 Giugno Franceschetti e Ferri parlano della professione sociale
Doppia presentazione di libri editi da Officine Gutenberg alla Biblioteca Comunale di San Nicolò in via Alighieri 2, presso il Centro Culturale, giovedì 12 giugno dalle 20,45.
I due romanzi, appena usciti, offrono due sguardi sull’impegno e la professione nel sociale: si tratta del libro “Passeggiata sull’abisso” di Fabio Franceschetti, insegnante e pedagogista piacentino e di “Non mi vedrete più con un’arma in mano” di Mauro Ferri, giornalista.

I due autori si conoscono bene perchè lavorano nella redazione di Universi, il progetto giornalistico nato all’interno dell’Università Cattolica che dal 2017 coinvolge un gruppo di giovani adulti con disabilità motoria, che si dedicano all’approfondimento e alla scrittura, attraverso interviste e reportage sul territorio.
Entrambi i libri, pur da punti di vista distinti e con approcci narrativi differenti, sviluppano il tema del lavoro educativo e della sua centralità nella carriera dei due autori.
In particolare il libro di Franceschetti, con la partecipazione nella seconda parte della pedagogista Marta Moretti, si interroga sul significato di alcune scelte fondamentali per chi intraprende il mestiere di educatore, sulle difficoltà e le sfide poste dalla sofferenza.