Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto di Gala “Respiriamo”-Banda Giovanile Rappresentativa ANBIMA Emilia-Romagna @Sala dei Teatini (PC)

12 Marzo @ 21:00 - 23:00

L’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicale Autonome) è un’Associazione alla quale aderiscono Complessi Bandistici, Società Filarmoniche, Gruppi Corali, Gruppi Folkloristici, Complessi Musicali e Strumentali attivi sul territorio nazionale.

Le finalità dello statuto dell’ANBIMA prevedono la tutela degli interessi morali, artistici, culturali e sociali delle realtà associate; la cura e la promozione di iniziate volte al miglioramento artistico e organizzativo e allo sviluppo dell’associazionismo musicale; la promozione della formazione, aggiornamento e qualificazione dei giovani, dei soci, direttori e dirigenti delle Unità di Base associate, unitamente a studi e ricerche al fine di
perseguire la diffusione e l’incremento della cultura musicale; l’organizzazione di manifestazioni, raduni, rassegne e concorsi, sia a livello nazionale che internazionale.

ANBIMA Emilia-Romagna conta ad oggi più di 50 formazioni associate sul territorio regionale (dati relativi al tesseramento 2021), e si colloca fra le Regioni più virtuose in termini numerici.

La Formazione Giovanile Rappresentativa dell’Emilia-Romagna nasce nella primavera del 2017 come
progetto di formazione per giovani musicisti, e gode pertanto del contributo della Regione Emilia-Romagna
L.R. 2/2018. Ne fanno parte giovani musicisti, di età tra i 16 e i 26 anni, che rappresentano quasi tutto il
territorio della Regione.

Numerosi gli impegni che l’hanno vista protagonista. Il 22 settembre 2018 il complesso ha debuttato partecipando a Bande In Festival 2018, rassegna sul mondo bandistico organizzato dal Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano: il complesso emiliano-romagnolo si è esibito, sotto la direzione del Maestro Fabrizio Bugani, che lo dirige dalla fondazione, nella prestigiosa Sala Verdi dell’omonimo Conservatorio in occasione del concerto inaugurale della rassegna.

Altri appuntamenti sono stati: nel 2018 la partecipazione alla giornata inaugurale della Settimana di promozione della Cultura di EnERgie Diffuse, cuore del progetto con cui la Regione Emilia-Romagna ha celebrato l’Anno Europeo del Patrimonio, nel 2019 i concerti in occasione della Notte Rosa organizzato dal comune di Rimini e dalla Regione Emilia-Romagna, e della Notte Bianca organizzata dal Comune di Busseto.

Dopo lo stop alle attività imposte dalla pandemia, nel 2021 la ripresa ha visto il complesso regionale protagonista del concerto degli auguri di Natale dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, e, assieme al complesso rappresentativo della Regione Piemonte, del concerto nell’ambito del Festival Interregionale di Bande Giovanili organizzato a Parma nelle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura 2020+21.

Dettagli

Data:
12 Marzo
Ora:
21:00 - 23:00

Luogo

Sala dei Teatini
Piacenza (PC), Italia + Google Maps