Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione Rifugio Prato Grande-Nuova Gestione @ Ferriere (PC)

3 Luglio @ 18:00 - 23:00

📅 2-3 Luglio 2022
📌 Rifugio Prato Grande (Pc)
🍖 Carne alla griglia
🎧 DJ Set
🍄​ Ospite Nicolò Oppicelli
🏕️​ Area Camping
Sabato 2 e Domenica 3 Luglio, sotto la nuova gestione di Collettivo 14, torna Rifugio Prato Grande.
Un’inaugurazione di 2 giorni, tra musica, approfondimenti e street food. Il tutto immerso nel verde di Prato Grande, un altipiano di origine glaciale a 1450mt di altezza. Uno dei posti più belli ed unici dell’intero Appennino italiano.
👉​ PROGRAMMA (orari indicativI
🍖 @El 10 Asadosargentinos
Sabato e Domenica, sia a pranzo che a cena, potrete degustare i migliori tagli di carne argentina grazie a El 10 asados argentinos.
Manzo: asado, vacio, entraña. Maiale: costine, salamelle e coppa. Il tutto preparato dalle esperte mani di Adriano, El Diez, cuoco per 10 anni nei migliori ristoranti argentini e “street fooder” da ormai 4.
⛰️​ SABATO 2 LUGLIO
​ ore 17.30 – Aperitivo 🍸
Aperitivo lungo a buffet con birra, vino e cocktail Bar.
ore 18.00 – DJ set Piè Uccelli 🎧
Ancora lui, sempre lui! Un pilastro della musica piacentina, un amico storico del Collettivo. Piè porterà un DJset a 360° dove proverà a tessere un filo conduttore puramente casuale, istintivo e funambolico, attraverso la storia del trash, revival, rock, pop e chi più ne ha più ne metta.
ore 22.00 – DJ set Beppe Caci 🎧
Non poteva che esserci anche lui ad inaugurare questa nuova avventura. Lui che ci segue da sempre e che nei momenti più importanti c’è sempre stato. Beppe Caci le console tra Milano, Parma e Piacenza le ha girate un po’ tutte. Il suo progetto vuole diffondere “qua da noi” le tendenze da Francia, America e Inghilterra, con nuove aperture anche a hip pop e techno. In un DJ set che spazia anche nei generi, in grado di adattarsi ad ogni contesto.
⛰️​ DOMENICA 3 LUGLIO
ore 6.30 – 56° Sagra del Cacciatore Provinciale 🐇
– Gara cane-cacciatore per continentali e inglesi su quaglia. Verranno premiati i primi 7 classificati di ogni categoria.
– Prova per cani da seguita su lepre.
– Prova per cani da seguita su cinghiale.
​ore 11.00 – Incontro con Nicolò Oppicelli ​🍄
Nicolò Oppicelli è dei più importanti e conosciuti micologi italiani. Ormai star del Web, negli anni ha scritto per diverse riviste del settore, pubblicando anche alcuni apprezzatissimi libri di micologia.
Durante l’incontro si terrà una determinazione micologica di gruppo delle specie fungine dell’area circostante, seguito da un approfondimento. Infine un firmacopie per chi volesse acquistare uno dei suoi libri.
​ore 17.30 – Aperitivo 🍸
Aperitivo a buffet con birra, vino e cocktails Bar.
ore 18.00 – DJset Malle 🎧
Malle è dal primo giorno un membro storico del C14. Batterista delle Mosche di Velluto Grigio e musicofilo nato, porterà un DJset per tutti i gusti: dal rock all’elettronica, dall’indie al grunge, da Fiorenzuola a Ferriere.
🏕️​ AREA CAMPING
E’ possibile allestire una tenda ovunque, sia all’interno che all’esterno della recinzione del Rifugio. La normativa del comune di Ferriere, però, prevede la compilazione di un modulo con il quale richiedere il permesso comunicando numero di tende e persone.
Basta cliccare su questo link 👉​ https://rb.gy/ky9x8o ,
stampare il modulo, compilarlo, ed inviarlo via mail all’ufficio preposto. Oppure recarsi fisicamente agli sportelli del comune di Ferriere.
⛈️​ In caso di maltempo l’evento verrà spostato in blocco al weekend successivo: 9-10 Luglio.
❌🔥​ Non è consentito accendere fuochi o falò se non nei punti autorizzati.
🚫​ Non è consentito, né consigliato, data l’asperità del fondo stradale, arrivare a Prato Grande con mezzi a motore propri, salvo speciale autorizzazione.
🏃‍♂️🚵‍♀️🐎 COME ARRIVARE?
⚪ DA PERTUSO (3,23 km)
🔵 DA PASSO ZOVALLO (4,84 km)
🔴 DA ROCCA-CERRI (6,18 km)
⚫️ DA CANADELLO (8,47 km)
⚪​ DA PERTUSO – 3,23 km, 300D+
Difficoltà: FACILE
Fruibilità: 🏃‍♂️ 01:08h – 🚵‍♀️ 00:30h – 🐎 00:40h
Sentiero: mulattiera forestale
DESCRIZIONE:
Da Piacenza seguire per Ferriere. Arrivati in paese, svoltare a sx prima del ponte con direzione Pertuso. Giunti a Pertuso, attraversare il paese tenendo la sx seguendo l’indicazione “Pian Meghino” (📌 https://rb.gy/xxasce). Una volta raggiunto Pian Meghino parcheggiare l’auto nei pressi del campo da calcio e proseguire salendo sulla mulattiera forestale (per i primi 100m asfaltata) che vi porterà a Prato Grande. Dopo circa 1,7 km, proseguire tenendo la sx. Fondale ghiaioso, ben messo, agevole anche per le MTB.
🔵 DA PASSO ZOVALLO – 4,84 km, 140D+
Difficoltà: INTERMEDIA
Fruibilità: 🏃‍♂️ 01:40h – 🚵‍♀️ 00:45h – 🐎 01:05h
Sentiero: mulattiera forestale
DESCRIZIONE:
Da Piacenza seguire per Ferriere. Arrivati in paese proseguire attraversando il ponte e, alla rotonda, tenere la sx per Selva-Chiavari. Proseguire per 16 km fino al Passo dello Zovallo e qui parcheggiare.
La mulattiera da imboccare si trova sulla sx del parcheggio e inizia immediatamente dopo la recinzione che identifica il pascolo, dietro ai tavoli da pic-nic. Sul percorso incrocerete la strada che sale da Pertuso: tenete la destra e proseguite verso Prato Grande. Fondale principalmente ghiaioso, agevole anche per le MTB. Prestare attenzione alla discesa iniziale.
In alternativa a questa proposta, ma solo per escursionisti a piedi esperti, vi lasciamo quest’ultima traccia che vi porterà a raggiungere Prato Grande sui sentieri 035/037 dopo aver conquistato la Vetta del Ragola.
I fondali interessati sono eterogenei, con un’impegnativa risalita del monte in mezzo alle rocce.
🔴 DA ROCCA-CERRI – 6,18 km, 570D+
Difficoltà: IMPEGNATIVA
Fruibilità: 🏃‍♂️ 03:50h – 🚵‍♀️ 01:56h – 🐎 02:28h
Sentieri: 023/021
DESCRIZIONE:
Da Piacenza seguire per Ferriere. Prima di entrare in paese girare a sx e seguire per Rocca. Oltrepassare il paese e proseguire per la frazione Cerri: lì lasciare l’auto ed imboccare il sentiero. In 2,5 km approderete a Lago Moo, successivamente a Lago Bino, quindi Pramollo ed infine Prato Grande.
Fondali coinvolti eterogenei. Preparatevi subito ad un primo dislivello impegnativo e, se siete a cavallo o in MTB, prestate attenzione all’ultimo tratto di mulattiera tra il Moo e il Bino. Dipenderà dal vostro stile di guida, ma non è da escludere che, in questo tratto, dobbiate spingere la bici a fasi alterne.
⚫️ DA CANADELLO – 8,47 km, 630D+
Difficoltà: IMPEGNATIVA
Fruibilità: 🏃‍♂️ 04:05h – 🚵‍♀️ 02:18h – 🐎 02:50h
Sentieri: 021
DESCRIZIONE:
Da Piacenza seguire per Ferriere. Arrivati in paese, girare a sx prima del ponte con direzione Canadello. Giunti a Canadello, proseguite sulla strada principale tenendo il paese sulla sx fino a raggiungere il parcheggio riportante le indicazioni Laghi Moo e Bino.
Il percorso ricalca “il classico”, cioè quello utilizzato dalla maggior parte dei partecipanti per raggiungere Festinquota. Lago Moo è raggiunto dopo 4 km di mulattiera che porta in quota senza dislivelli troppo impegnativi. A questo punto, se siete a piedi, vi consigliamo di attraversare tutto l’anfiteatro e, proprio di fronte agli stand della festa, imboccare il sentiero attrezzato dall’Amministrazione Comunale qualche anno fa. Raggiungerete quindi Lago Bino. Se siete in MTB o a cavallo, vi consigliamo invece di imboccare il sentiero che sta immediatamente alla sx di Lago Moo: una volta guadato il ruscello di scolo, vi ricongiungerete alla traccia che sale dai Cerri. Se siete in MTB, prestate attenzione al tratto di mulattiera fra Lago Moo e Lago Bino: dipenderà dal vostro stile di guida, ma nell’ultimo pezzo non escludete di dover spingere la bici a fasi alterne. Giunti a Lago Bino, passerete poi a Pramollo e quindi approderete a Prato Grande.
Fondali coinvolti principalmente ghiaiosi.
NB In ognuno dei percorsi indicati è presente un link che conduce alla rispettiva traccia Komoot, una App compatibile con tutte le piattaforme e scaricabile gratuitamente da qualsiasi App Store.
INFO
🖱️ www.collettivo14.it
☎ 3347463774
📧 info@collettivo14.it
Grafica by Fold studio

Dettagli

Data:
3 Luglio
Ora:
18:00 - 23:00

Luogo

Ferriere
Piacenza (PC), Italia + Google Maps