Fading Away | Nuovo singolo e video per i Nagual

1527
Fading Away | Nuovo singolo e video per i Nagual
La copertina di "Fading Away", il nuovo singolo e video dei Nagual in uscita Lunedì 22 Maggio

In uscita Lunedì 22 Maggio il nuovo singolo e video dei Nagual

La presentazione ufficiale Venerdì 19 Maggio al Kelly’s

È in uscita Lunedi 22 Maggio su tutte le piattaforme digitali di streaming e gli store on line il nuovo singolo di Nagual “Fading Away” pubblicato come le opere precedenti da Orzorock Music.

Il brano fa parte di una serie di singoli che anticipano e faranno parte del nuovo album in uscita a fine anno.

Il pezzo in questione è stato co-prodotto e registrato da Alberto Callegari nelle ultime sessioni in studio tra febbraio e marzo presso Elfo Studio insieme ad altri inediti facenti parte della nuova produzione.

La formazione che ha partecipato alla registrazione è l’ultima line-up di Nagual: Luca Sabia (Voce e Chitarra), Davide Belfiglio (Chitarra), Giulio Armanetti (Basso), Claudio Bianchi (Batteria), G. Fabrizio Defacqz (Tastiere e Voce) e Sara Battisteri (Voce).

Trattasi di un brano particolarmente “radiofonico”, forse anche più del precedente singolo (“Too Far Gone” – 2022), gli arrangiamenti sono stati curati nei dettagli con un refrain che rimane nelle orecchie sebbene non voglia essere interpretato come una svolta verso il pop, come i tempi irregolari della parte centrale tendono a ricordare.

Un nuovo video inedito accompagnerà l’uscita del singolo e sarà presentato in anteprima Venerdì 19 Maggio in diretta YouTube prima del concerto di Nagual alla Birreria Kelly’s in località Castelnovo di Borgonovo Val Tidone (PC).

Il video è una sorpresa del regista finlandese Teemu Nikki (regista del primo video della band “Let It Go” ma soprattutto autore di opere cinematografiche riconosciute a livello mondiale come “Il cieco che non voleva vedere Titanic” 2021, “Mister8” 2021, 2Nimby – Not in My Backyard” 2020, “Euthanizer” 2017, ”LoveMilla” 2015).

Il video, “girato”, o per meglio dire, improvvisato live con un semplice smartphone, è un rarissimo esempio di “piano sequenza” ininterrotto per tutta la sua durata.

La genialità di Teemu ha fatto sì che in post-produzione, l’utilizzo, compulsivo al limite del fastidioso, di effetti “low cost”, rendesse il video una sorta di presa in giro\denuncia rispetto
al fenomeno del “presenzialismo social” di influencers e affini.

Fading Away | Nuovo singolo e video per i Nagual
I Nagual che Venerdì 19 Maggio presenteranno il nuovo singolo e video “Fading Away” alla Birreria Kelly’s

Ma scopriamo meglio chi sono i Nagual.

Rock Band proveniente dalla provincia di Piacenza, attiva dal 2006 e formata al momento da 6 elementi attivi da decenni nel panorama rock piacentino e pavese.

Propone brani originali tratti dalla propria discografia ed all’occorrenza cover rock anni 70/80/90, influenze principali: Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple, Whitesnake (periodo 78/93), Soundgarden, Temple of the Dog, Alice in Chains ed in genere il Rock/Progressive degli anni 70 ed il Grunge degli anni 90.

Esordio discografico Febbraio 2017 con l’album “Tat Tvam Asi” ed il video “Let It Go”, edizioni Orzorock Music.

Luglio 2018 – Uscita di “Naked Roots”, EP registrato dal vivo all’Elfo Studio, contenente due brani editi “My Own Two Demons” e “Let It Go” rivisitati in chiave acustica insieme a due cover unplugged di “Child of Babylon” (Whitesnake) e “Diamonds and Rust” (Joan Baez). Edizioni Orzorock Music.

Dicembre 2019 – Uscita del singolo “Above the Clouds” e del relativo video che anticipa l’uscita del nuovo album.

Marzo 2020 – Uscita del nuovo cd e digital release: “A Glass Full of Karma”. Edizioni Orzorock Music.

22 Febbraio 2022 – Pubblicazione del singolo “Too Far Gone” e del relativo videoclip. Edizioni Orzorock Music.

Aprile 2022 – Uscita del nuovo EP su formato CD “Too Far Gone” contenente il nuovo singolo e tre brani dal vivo registrati nel Maggio 2021 (“Above the Clouds”, “Upside Down” e “Ozymandias”.

22 Maggio 2023 – Uscita su tutti digital store del nuovo singolo “Fading Away” e del relativo video girato dal regista finlandese Teemu Nikki, già autore del video di esordio di NagualLet It Go”.

Il singolo è il primo estratto dal nuovo album di prossima pubblicazione.

Edizioni Orzorock Music

Fading Away | Nuovo singolo e video per i Nagual
La copertina di “Fading Away”, il nuovo singolo e video dei Nagual in uscita Lunedì 22 Maggio

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz