Galleria Alberoni | Giornata della Memoria-The Journey Home-Il viaggio verso casa: Domenica 26 Gennaio 2025

290
Galleria Alberoni | Giornata della Memoria-The Journey Home-Il viaggio verso casa: Domenica 26 Gennaio 2025
La locandina del concerto di Domenica 26 Gennaio organizzato in occasione della Giornata della Memoria presso la Galleria Alberoni di Piacenza

Evento speciale per celebrare la Giornata della Memoria

Appuntamento Domenica 26 Gennaio alla Galleria Alberoni per un concerto-evento sulla Giornata della Memoria

Il racconto concerto che si terrà domenica prossima 26 gennaio alle ore 21 alla Galleria Alberoni, in occasione della Giornata della memoria, evento speciale nell’80° anniversario della della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

(Ingresso gratuito, accesso senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili)

Il racconto concerto vedrà protagonisti Gabriele Schiaviviolinista, il quintetto d’archi dell’Orchestra Farnesiana e Adrian Berkovits musicista e regista canadese (figlio di Eduard, sopravvissuto al campo di sterminio di Ludwigslust) che porterà a Piacenza il violino del lager.
 
Un evento straordinario, di alto valore simbolico e culturale, fatto di parole, il dialogo tra Adrian Berkovits e Gabriele Schiavi che narreranno la Shoah attraverso la storia del padre, di immagini, con la proiezione di alcuni passaggi, in prima assoluta mondiale, del documentario realizzato da Adrian e dedicato al padre Eduard, e di musica, per fare memoria della tragedia dell’Olocausto ed evocare la speranza di un mondo di pace.

Galleria Alberoni | Giornata della Memoria-The Journey Home-Il viaggio verso casa: Domenica 26 Gennaio 2025
La locandina del concerto di Domenica 26 Gennaio organizzato in occasione della Giornata della Memoria presso la Galleria Alberoni di Piacenza


 
Il violino del lager alla Sala degli Arazzi
Come racconta Adrian Berkovits non si è mai saputo a chi fosse appartenuto il violino ritrovato dal padre nel capo di sterminio e custodito per tutta la vita, ma si sente la storia sanguinare da questo strumento musicale.
 
Gabriele Schiavi suonerà il violino insieme al quintetto d’archi dell’Orchestra Farnesianacomposto anche da Jacopo Bigiviolino, Marcello SchiaviviolaGiulia LanativioloncelloClaudio Schiavicontrabbasso.

In programma composizioni originali di Adrian Berkovits e brani di Antonín Dvořák Olivier Messiaen.
 
L’iniziativa è stata ideata da Orchestra FarnesianaOpera Pia AlberoniCSV Emilia Centro servizi per il volontariato, con la collaborazione di Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il patrocinio di Comune di Piacenza e Diocesi di Piacenza Bobbio.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz