
Evento speciale per celebrare la Giornata della Memoria
Appuntamento Domenica 26 Gennaio alla Galleria Alberoni per un concerto-evento sulla Giornata della Memoria
Il racconto concerto che si terrà domenica prossima 26 gennaio alle ore 21 alla Galleria Alberoni, in occasione della Giornata della memoria, evento speciale nell’80° anniversario della della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.
(Ingresso gratuito, accesso senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili)
Il racconto concerto vedrà protagonisti Gabriele Schiavi, violinista, il quintetto d’archi dell’Orchestra Farnesiana e Adrian Berkovits musicista e regista canadese (figlio di Eduard, sopravvissuto al campo di sterminio di Ludwigslust) che porterà a Piacenza il violino del lager.
Un evento straordinario, di alto valore simbolico e culturale, fatto di parole, il dialogo tra Adrian Berkovits e Gabriele Schiavi che narreranno la Shoah attraverso la storia del padre, di immagini, con la proiezione di alcuni passaggi, in prima assoluta mondiale, del documentario realizzato da Adrian e dedicato al padre Eduard, e di musica, per fare memoria della tragedia dell’Olocausto ed evocare la speranza di un mondo di pace.

Il violino del lager alla Sala degli Arazzi
Come racconta Adrian Berkovits non si è mai saputo a chi fosse appartenuto il violino ritrovato dal padre nel capo di sterminio e custodito per tutta la vita, ma si sente la storia sanguinare da questo strumento musicale.
Gabriele Schiavi suonerà il violino insieme al quintetto d’archi dell’Orchestra Farnesiana, composto anche da Jacopo Bigi, violino, Marcello Schiavi, viola, Giulia Lanati, violoncello, Claudio Schiavi, contrabbasso.
In programma composizioni originali di Adrian Berkovits e brani di Antonín Dvořák e Olivier Messiaen.
L’iniziativa è stata ideata da Orchestra Farnesiana, Opera Pia Alberoni, CSV Emilia Centro servizi per il volontariato, con la collaborazione di Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il patrocinio di Comune di Piacenza e Diocesi di Piacenza Bobbio.







