Grande successo per Voci di Donne nei Secoli | Conservatorio Nicolini Piacenza: Sabato 07 Marzo 2026

42
Grande successo per Voci di Donne nei Secoli | Conservatorio Nicolini Piacenza: Domenica 08 Marzo 2026
Grande successo per Voci di Donne nei Secoli Domenica 8 Marzo al Conservatorio Nicolini di Piacenza

Festa della Donna al Conservatorio

Applausi per un viaggio musicale al femminile

Un concerto pensato come un percorso di riscoperta e valorizzazione della creatività femminile nella storia della musica. È questo lo spirito di “Voci di donne nei secoli”, l’appuntamento organizzato dal Dipartimento degli strumenti a tastiera del Conservatorio Nicolini in occasione della Giornata Internazionale della Donna, che sabato 7 marzo ha animato il Salone dei Concerti con un programma interamente dedicato a compositrici.

L’evento, ideato e coordinato dalla docente di pianoforte Maria Grazia Petrali, ha proposto al pubblico un itinerario musicale attraverso epoche e linguaggi diversi, mettendo in luce autrici che, pur avendo contribuito in modo significativo alla storia della musica, sono state a lungo poco eseguite o conosciute.

In programma musiche di Elisabeth-Claude Jacquet de La Guerre, Maria Theresia von Paradies, Frederikke Egeberg, Louise Farrenc, Fanny Mendelssohn, Emma Hartmann, Clara Schumann, Luise Adolpha Le Beau, Cécile Chaminade, Lili Boulanger, Bernadette Speach, e Beatrice Campodonico, presente in sala come ospite.

Grande successo per Voci di Donne nei Secoli | Conservatorio Nicolini Piacenza: Domenica 08 Marzo 2026
Grande successo per Voci di Donne nei Secoli Sabato 7 Marzo al Conservatorio Nicolini di Piacenza

Al centro della serata gli strumenti a tastiera, con pianoforte e clavicembalo protagonisti, affiancati in alcuni brani da violino e violoncello.

Sul palco si sono alternati diciassette studenti e studentesse del Conservatorio, impegnati nell’interpretazione delle composizioni in programma.

Il percorso musicale, senza soluzione di continuità, è stato guidato da Margherita Giagosti e Greta Brigati, che hanno presentato ogni brano con riferimenti storici e biografici delle compositrici protagoniste del programma.

I loro interventi hanno accompagnato l’ascolto mettendo in luce non solo il talento e il valore artistico di queste figure, ma anche le difficoltà che molte di loro hanno dovuto affrontare per affermarsi in un mondo musicale storicamente dominato dagli uomini.

Attraverso questo percorso è emersa la forza, la determinazione e la passione di donne che, nonostante gli ostacoli culturali e sociali, sono riuscite a lasciare un segno profondo nella storia della musica.

Grande successo per Voci di Donne nei Secoli | Conservatorio Nicolini Piacenza: Domenica 08 Marzo 2026
Grande successo per Voci di Donne nei Secoli Sabato Marzo al Conservatorio Nicolini di Piacenza

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz