Klimt’s Ladies | Eliana Liotta: Venerdì 06 Giugno 2025

34
Klimt's Ladies | Eliana Liotta: Venerdì 06 Giugno 2025
Eliana Liotta, protagonista dell'appuntamento di Venedì 6 Giugno per la Rassegna "Klimt's Ladies"

Grande successo per la prima serata dell’edizione 2025 di Klimt’s Ladies

Venerdì 6 Giugno Eliana Liotta ha illuminata Klimt’s Ladies 2025

La V edizione della rassegna Klimt’s Ladies ha inaugurato venerdì sera presso il Giardino della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, con l’autrice Eliana Liotta e il suo La vita non è una corsa (La nave di Teseo, 2024).

Dopo il successo di La dieta Smartfood, tradotta in oltre 20 Paesi, la giornalista Liotta si è interrogata sul tempo e le pause che fanno bene alla nostra salute.

Una trentina di persone nella calda serata di venerdì sono state in ascolto della giornalista per riflettere insieme sul senso del tempo nella nostra società: lo spazio della relazione, quello dell’affetto, quello della solitudine e quello spirituale.

Un incontro formativo per comprendere al meglio che le pause sono la chiave, l’unica, per ritrovare energia e sono anche la strada per sperare di vivere bene e a lungo.

Dosarle può ridurre il rischio di cancro, di infarti, di diabete, di demenze.

Può regalare creatività, puntellare la memoria, proteggere dalle decisioni avventate. Allontanare la stanchezza e l’ansia. In certi casi rendere magri, spesso sereni, perfino più giovani.

La vita non è una corsa ed è necessario fermarsi: perché quando non alterna, come la musica, suoni e silenzi, diventa un fracasso insostenibile.

Klimt's Ladies | Eliana Liotta: Venerdì 06 Giugno 2025
Eliana Liotta, protagonista dell’appuntamento di Venedì 6 Giugno per la Rassegna “Klimt’s Ladies”

Attraverso i dati clinici di ricerche scientifiche è stato possibile comprendere che gli esseri umani hanno bisogno di pause. Oggi l’uso smodato dei dispositivi tecnologici ci mette sempre in allerta e ci porta in dimensioni troppo lontane e disorientanti.

Il messaggio di Liotta è chiarissimo: allontaniamoci e proteggiamo i giovani dall’uso smodato dei device, prendiamoci cura del tempo buono insieme a loro per crescere adulti consapevoli e in grado di tessere relazioni sane.

Dove lo spazio e il tempo vengono scanditi da ritmi naturali e non da luci blu.

Abbiamo inaugurato le Klimt’s Ladies con una grande autrice che ha saputo tratteggiare i nostri tempi odierni e fornire spunti di riflessione sulla quotidianità e sulla relazione con i giovani – commenta Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa – Portare nel Giardino della Ricci Oddi riflessioni di questo spessore ci inorgoglisce e siamo certi che sia utile anche sviluppare un pensiero sulla complessità che stiamo vivendo. Un grazie particolare va alla fiducia del Comune e al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e all’ospitalità della Galleria Ricci Oddi.”

Klimt’s Ladies celebra il talento e la forza del femminile. Un viaggio tra linguaggi diversi – la musica, il teatro, la parola scritta – per raccontare visioni, storie, emozioni attraverso la voce e lo sguardo di grandi protagoniste del nostro tempo.

La rassegna è organizzata da Fedro Cooperativa grazie alla rinnovata collaborazione con il Comune di Piacenza e al prezioso sostegno della Fondazione Piacenza e Vigevano e alla collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.

Klimt's Ladies | Eliana Liotta: Venerdì 06 Giugno 2025
Grande successo per l’appuntamento di Venerdì 6 Giugno con Eliana Liotta per la Rassegna “Klimt’s Ladies”

PROSSIMI APPUNTAMENTI

13 giugno ore 21.00

ROSA MATTEUCCI

Incontri Letterari Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz