Klimt’s Ladies | Eliana Liotta: Venerdì 06 Giugno 2025

22
Klimt's Ladies | Eliana Liotta: Venerdì 06 Giugno 2025
Eliana Liotta, protagonista dell'appuntamento di Venerdì 6 Giugno per la Rassegna Kilmt's Ladies

Al via la stagione 2025 di Klimt’s Ladies

Appuntamento Venerdì 6 Giugno con Eliana Liotta

La bellezza della voce femminile tra musica, teatro e letteratura: la V edizione della rassegna Klimt’s Ladies inaugura presso il Giardino della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, la stagione dedicata allo sguardo femminile venerdì 6 giugno alle 21 con l’autrice Eliana Liotta e il suo La vita non è una corsa (La nave di Teseo, 2024). Dopo il successo di La dieta Smartfood, tradotta in oltre 20 Paesi, la giornalista Liotta si interroga sul tempo.

Le pause sono la chiave, l’unica, per ritrovare energia e sono anche la strada per sperare di vivere bene e a lungo.

Dosarle può ridurre il rischio di cancro, di infarti, di diabete, di demenze.

Può regalare creatività, puntellare la memoria, proteggere dalle decisioni avventate. Allontanare la stanchezza e l’ansia. In certi casi rendere magri, spesso sereni, perfino più giovani.

La vita non è una corsa ed è necessario fermarsi: perché quando non alterna, come la musica, suoni e silenzi, diventa un fracasso insostenibile. Le pause sono la chiave per ritrovare l’energia che ci manca e sono anche la strada per sperare di vivere bene e a lungo.

Nel suo saggio, Eliana Liotta, insieme agli specialisti dell’Università e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, disegna un percorso di soste possibili, immaginando l’esistenza come una passeggiata, in cui soffermarsi a chiacchierare con un amico, a guardarsi dentro, a sentire sulla pelle la brezza del mare.

L’autrice individua, con un team di neuroscienziati, endocrinologi, gastroenterologi, psicologi, medici del sonno e fisiatri, quattro tipi di soste fondamentali: le pause secondo natura, cioè previste dai nostri bioritmi, dal sonno al digiuno; le pause dei pensieri lenti, che sono quelli delle valutazioni meditate e che passano per la ricerca di un equilibrio tra lavoro e privato, per il distacco dai dispositivi elettronici o per il tentativo di appartenere a qualcosa di più grande, un ideale, il pianeta, il volontariato; le pause sentimentali, che costruiscono i nostri legami con gli altri, il fondamento vero della felicità e anche della salute fisica; le pause non negoziabili, personalissime, a cui non si dovrebbe rinunciare.

Un incontro per riflettere e comprendere al meglio che i “momenti di vuoto” sono una parte fondamentale della nostra vita.

Klimt's Ladies | Eliana Liotta: Venerdì 06 Giugno 2025
Eliana Liotta, protagonista dell’appuntamento di Venerdì 6 Giugno per la Rassegna Kilmt’s Ladies

Klimt’s Ladies celebra il talento e la forza del femminile. Un viaggio tra linguaggi diversi – la musica, il teatro, la parola scritta – per raccontare visioni, storie, emozioni attraverso la voce e lo sguardo di grandi protagoniste del nostro tempo.

La rassegna è organizzata da Fedro Cooperativa grazie alla rinnovata collaborazione con il Comune di Piacenza e al prezioso sostegno della Fondazione Piacenza e Vigevano e alla collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.

Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa: “Klimt’s Ladies non è mai solo una rassegna.

È un orizzonte che si apre ogni estate, fatto di voci che rompono il silenzio, di storie che accendono pensieri, di musica che attraversa il cuore. Portare sul palco queste artiste straordinarie significa restituire complessità e luce al femminile contemporaneo, senza etichette, con libertà.

E ogni anno, grazie alla fiducia del Comune e al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, possiamo continuare a costruire bellezza. Insieme.”

Lucia Pini, Direttrice Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi: “La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi è davvero lieta di accogliere nel proprio giardino un’iniziativa di qualità, che valorizza, all’interno del contemporaneo panorama letterario italiano, alcune importanti voci femminili.

L’incontro tra le diverse arti, la collaborazione con altre realtà attive in ambito culturale, la sempre maggiore apertura dei propri spazi alla città sono tutti elementi di questo progetto in cui la Galleria crede e che, pertanto, sostiene con convinzione”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

13 giugno ore 21.00

ROSA MATTEUCCI

Incontri Letterari Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz