Lezioni-Concerto per le scuole | Val Tidone Festival

164
Lezioni-Concerto per le scuole | Val Tidone Festival
Vera Cecino, protagonista della lezione-concerto di Lunedì 14 Novembre per Val Tidone Festival

Val Tidone Festival: si conclude l’edizione 2022 con una novità

Tre lezioni-concerto per gli studenti delle Scuole secondarie della Val Tidone a cura di Francesca Bonaita, Francesca Leonardi, Riccardo Martinelli e Vera Cecino

Il Val Tidone Festival 2022 chiude con una novità, una serie di lezioni-concerto per gli studenti delle scuole secondarie della Val Tidone.

Gli spettacoli, tre concerti di musica classica, verranno organizzati a Pianello Val Tidone e a Castel San Giovanni in orario scolastico e vedranno protagonisti giovani musicisti, straordinari talenti già in carriera, con una formula coinvolgente per cui “i giovani parleranno di musica e condivideranno la loro musica con altri giovani”.

Le lezioni-concerto rientrano nel programma degli eventi collaterali del Val Tidone Festival, che da quest’anno si arricchisce di uno specifico filone progettuale legato alla formazione, sviluppato dalla Fondazione Val Tidone Musica in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, i Comuni di Pianello Val Tidone e Castel San Giovanni, l’Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone e il Polo Scolastico “Alessandro Volta” della Val Tidone.

Gli appuntamenti sono tre. Si comincerà martedì 8 novembre al Teatro di Pianello Val Tidone, con il Duo composto da Francesca Bonaita al violino e Francesca Leonardi al pianoforte.

Lunedì 14 novembre sarà viceversa la volta dell’Istituto Volta di Castel San Giovanni, nella cui Aula Magna verranno organizzati un recital pianistico di Riccardo Martinelli per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado e un concerto di Vera Cecino per gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado.

PROGRAMMA LEZIONE-CONCERTO DI PIANELLO VAL TIDONE
MARTEDI’ 8 NOVEMBRE, TEATRO DI PIANELLO VAL TIDONE
FRANCESCA BONAITA, violino
FRANCESCA LEONARDI, pianoforte
Il dialogo tra violino e pianoforte. Dalla Forma-Sonata del repertorio classico e romantico ai nuovi linguaggi della contemporaneità.
– W. A. Mozart Sonata in Mi minore KV 304 (Allegro)
– R. Schumann Sonata n. 1 in La minore op. 105 (Con espressione appassionata – Vivo)
– C. Franck Sonata in La Maggiore (Allegro)
– N. Campogrande Forme di Felicità

Lezioni-Concerto per le scuole | Val Tidone Festival
Il duo Bonaita-Leonardi, protagonista della lezione-concerto di Martedì 8 Novembre per Val Tidone Festival

PROGRAMMA LEZIONE-CONCERTO DI CASTEL SAN GIOVANNI (SCUOLE MEDIE)
LUNEDI’ 14 NOVEMBRE, AULA MAGNA ISTITUTO VOLTA DI CASTEL SAN GIOVANNI
RICCARDO MARTINELLI, pianoforte
L’evoluzione della scrittura pianistica dall’Ottocento ai primi decenni del Novecento e le influenze della musica popolare
– R. A. Schumann Sonata op. 22 n. 2
– F.Liszt Rapsodia spagnola S 254
– N. Medtner Sonata op. 39 n. 5

Lezioni-Concerto per le scuole | Val Tidone Festival
Riccardo Martinelli,protagonista della lezione-concerto di Lunedì 14 Novembre per Val Tidone Festival

PROGRAMMA LEZIONE-CONCERTO DI CASTEL SAN GIOVANNI (SCUOLE SUPERIORI)
LUNEDI’ 14 NOVEMBRE, AULA MAGNA ISTITUTO VOLTA DI CASTEL SAN GIOVANNI
VERA CECINO, pianoforte Musica che persegue un ideale o una trama
– L. van Beethoven Sonata “Les Adieux” op. 81a
– F. Liszt Mephisto Valzer n. 1 S. 514
– A.N. Scriabin Sonata n. 4 op. 30

Lezioni-Concerto per le scuole | Val Tidone Festival
Vera Cecino, protagonista della lezione-concerto di Lunedì 14 Novembre per Val Tidone Festival

Gli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone sono promossi dalla Fondazione Val Tidone Musica (enti soci: Comuni di Agazzano, Alta Val Tidone, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gragnano Trebbiense, Pianello Val Tidone, Piozzano, Rottofreno, Sarmato e Ziano Piacentino; Fondazione di Piacenza e Vigevano / principale ente sostenitore del progetto; Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà), sostenuti dalla Regione Emilia Romagna e realizzati con il contributo di Engineering 2K, Steriltom di Squeri ed Enel (sponsor dei Comuni soci).

Oltre a loro, da citare Schimmel Pianos, Fondazione Teatri di Piacenza, Libertà, Progetto San Gabriele e l’etichetta Level 49 (partners organizzativi).

Diretta artisticamente Livio Bollani, l’iniziativa potrà essere scoperta per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com e attraverso i canali social www.facebook.com/valtidonefestival e www.instagram.com/valtidonemusica.

Per informazioni telefoniche: 339.7778369.

Un ringraziamento anche alle Parrocchie e alle associazioni di volontariato dei vari Comuni coinvolti nel progetto, ai proprietari delle ville e castelli in cui si svolgono i concerti del Val Tidone Festival e a tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa.

www.valtidone-competitions.com
www.valtidonefestival.it
www.facebook.com/valtidonefestival

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz