Zanolini Alessandro

E-mail
Sito-web
Facebook
Myspace
Youtube
Flickr
Non professionista

Mi chiamo Alessandro Zanolini, ho 26 anni e sono un cantautore di Piacenza, genere pop-rock Italiano.


Musicalmente ho iniziato a suonare la chitarra a settembre 2002 proseguendo per due anni presso un maestro privato; da marzo 2009 studio canto presso l'Accademia di Musica Moderna di Piacenza.

La mia prima esperienza live risale al 10 settembre 2006 con gli STRA79, la mia prima band nata per suonare le mie canzoni.

Nel novembre 2009 ho partecipato all'iniziativa “Radar” organizzata da Franco Zanetti e Massimo Cotto svolgendo due settimane di seminari ad Asti e Assisi insieme ad altri 23 artisti selezionati su circa 800, dopo aver proposto una mia canzone all'auditorium di Radio Italia.

Durante questi stage ho collaborato con personaggi importanti del mondo musicale Italiano come Danilo Amerio (autore per Anna Oxa, collaboratore di Mia Martini, Raf, Marco Masini, Jovanotti,...), Niccolò Agliardi (cantautore e autore per Laura Pausini, Eros Ramazzotti,...), Andrea Amati (autore per Nek), Dente (cantautore), Kaballà (autore per Mario Venuti, Antonella Ruggiero,...), Gatto Panceri (cantautore e autore per Mina, Giorgia,...).

L’11 febbraio 2011 ho aperto in formazione acustica il concerto dei Verdena al Fillmore di Cortemaggiore (PC).

Il 18 giugno 2011 è uscito il mio primo album “Ci sono cose che ti devo raccontare”, interamente arrangiato e registrato da me e la mia band.

 A giugno 2011 sono stato tra i prefinalisti del concorso indetto da Radio Bruno “Fammi sentire la voce!” e mi sono esibito in P.za Ciro Menotti a Fiorano Modenese (MO) in una serata presentata da Miriana Trevisan e di fronte ad una giuria tecnica composta, tra gli altri, da Massimo Varini, Nearco e il Maestro Fio Zanotti. Nello stesso periodo, nell’ambito del “Pop Me Up Contest” promosso da Mara Maionchi e Alberto Salerno, la mia canzone “Sono qui per questo” è stata selezionata per far parte, insieme ad altre 10, della compilation EtnoAcustica.

Il 7 ottobre 2011 mi sono esibito a Roma nella prima delle due serate della Finale del Premio Fabrizio De André 2011, concorso nazionale sviluppatosi sotto la direzione artistica di Massimo Cotto e Luisa Melis, presentando una mia canzone di fronte ad una giuria composta da esponenti del mondo radiofonico e giornalistico e presieduta da Dori Ghezzi. Ho avuto la possibilità di condividere il palco con Vinicio Capossela, Mauro Ermanno Giovanardi, Andrea Rivera e Mario Crispi & Arenaria; nella seconda serata ho avuto modo di conoscere il duo Musica Nuda (Petra Magoni & Ferruccio Spinetti), Giulio Casale, Edoardo De Angelis, Andrea Giops e Nour Eddine.

Il 29 settembre 2012 presso il “Piccolo Teatro Giraudi” di Asti ho svolto la semifinale del Premio Fabrizio De André 2012 accedendo nuovamente alla Finale di Roma (data ancora da definire).

Photogallery

Non ci sono photogallery per questo contenuto

Video del Musicista